Stroh 80

Stroh Rum è un marchio austriaco che produce rum, il cosiddetto Inländer Rum, a partire dalla melassa di canna, il liquido bruno che si separa dallo zucchero per centrifugazione.

Il liquore austriaco prende il nome dal suo inventore, Sebastian Stroh, che nel 1832 inaugura la sua distilleria nella zona austriaca di Klagenfurt. Un luogo che non evoca di certo le spiagge caraibiche, dove il rum raggiunge la sua massima espressione, ma la fredda temperatura austriaca viene riscaldata dall’elevata gradazione alcolica di questo intenso e profondo rum, che diventa un fedele compagno nelle gelide sere invernali.

Lo Stroh rum è disponibile in quattro varietà e ciascun numero rappresenta la percentuale di alcol nella bevanda:

  • - Stroh 80, con una gradazione alcolica all’ 80%. L’elevata percentuale di alcol lo rende un prodotto che in pochi possono permettersi al palato, sempre sorseggiandolo con dell’acqua. In Italia viene molto più apprezzato nella miscelazione di cocktail e per preparare dolci;

  • - Stroh 60, della stessa composizione dello stroh 80, ma di un bel 30% più leggera;

  • - Stroh 38, con una gradazione al 38%, è il rum da preferire per essere assaporato liscio;

  • - Stroh Jagertee, una bevanda calda a base di tè nero, con una gradazione alcolica pari al 40%.

Nello shop online di MySpirits sono in vendita anche due versioni più particolari, e il prezzo invoglia ad assaporarne l’aroma, tipico di tutti gli Stroh, di frutta candita, caramello, prugne secche e chiodi di garofano:

  • - Stroh punsch, una bevanda calda con una gradazione pari al 30%;

  • - Stroh fire chili spiced, un liquore piccante che combina l’aroma di Stroh con un’infusione di peperoncini rossi.