El Dorado

Creati sulle rive del Demerara, in Guyana, i rum El Dorado, lisci e singolarmente complessi, rappresentano oltre 300 anni di lavorazione del rum caraibico.

La storia del rum in Guyana iniziò nel 1640 con l’introduzione della canna da zucchero da parte dei primi coloni europei. Nel 1780 c’erano oltre 300 distillerie che producevano i propri rum, ognuno con il proprio marchio che ne identificava l’origine.
Il ‘900, però, ha visto crollare il prezzo dello zucchero, con tassazioni per l’industria zuccheriera sempre più insostenibili, tanto che nel 1942 c’erano solo nove distillerie attive nella regione sudamericana.

Dal 1999 la Demerara Distillers è l’unica distilleria rimasta a produrre rum El Dorado.

Solo quando sono maturati, invecchiati e affinati, che i preziosi rum El Dorado vengono miscelati ad arte, rivelando la loro anima più pura, per farsi assaporare e gustare nella loro essenza più vera.

L’invecchiamento del rum El Dorado determina il suo prezzo, che può variare sensibilmente a seconda dell’età. Tra quelli più pregiati ricordiamo:

  • - rum El Dorado 12 anni: di colore ambra intenso con riflessi ramati, al palato è rotondo e lievemente dolce;

  • - rum el dorado 15 anni: premiato in più occasioni come il rum migliore dei caraibi;

  • - rum el dorado 25 anni: la Gran Riserva Speciale, di una morbidezza così setosa da sfidare il cognac più antico.

Nel complesso, la gamma El Dorado include una collezione unica di rum invecchiati che vanno dai 3 ai 25 anni. I rum El Dorado sono prodotti secondo gli standard più elevati e sono conformi alle normative internazionali sulle dichiarazioni d’età. Pertanto, l’età sulla bottiglia si riferisce all’età del rum più giovane della miscela, anche se il più vecchio può essere di molti anni in più.

I rum di Demerara, quindi, sono selezioni miscelate di diverse annate o lotti di rum e provengono da molti alambicchi diversi, storici, perché in funzione da oltre 150 anni. E’ come fare un tuffo nel passato per avere la possibilità di assaggiare e soprattutto apprezzare come venivano prodotti i rum nell’800.