Deadhead

Deadhead Rum è un brand messicano che produce rum a partire dal succo di canna e melassa delle piante di canna da zucchero provenienti dalla giungla del Chiapas, uno stato meridionale del Messico.

Quello di Deadhead è un rum messicano dal sapore equilibrato e intenso, il cui colore scuro proviene dal caratteristico liquido bruno della melassa, dal caffè, dal cioccolato, dal pimento (spezia molto simile al pepe), dalla cannella e dalla noce moscata, tutti aromi che si trasmettono al palato insieme ai sapori di chiodi di garofano, d’anice e di caramello. Queste tre spezie addolciscono il vigoroso rum Deadhead, scuro e profondo, raggiungendo uno stupendo equilibrio che lascia una piacevole nota speziata nel finale.

Il deadhead è un rum invecchiato 6 anni in botti di rovere americano carbonizzate, presentato in una curiosa bottiglia tribale, dal fascino cupo e tenebroso: la sua forma è una testa a forma di scimmia, o di un teschio, che si rifà alle tsantsa, teste umane rimpicciolite usate a scopo rituale.

Gli indigeni dell’Amazzonia preparavano le tsantsa a partire dall’asportazione del teschio, a cui seguiva la procedura di rimpicciolimento della testa: una pratica religiosa per imprigionare lo spirito del nemico, che non poteva, così, vendicare la sua morte. Per questo, si ritiene che i possessori del tsantsa siano al riparo dagli spiriti maligni. Ecco perché questa “head” è una bottiglia perfetta da collezione, ma può essere anche un’idea regalo molto originale e divertente.

Il Deadhead rum è un rum da sorseggiare solo o con ghiaccio, ed è spesso usato come valida base per i Tiki cocktail. Nella sua versione Dark Chocolate, il prezzo sale leggermente, perché la quantità di cioccolato fondente aumenta sensibilmente. Il rum Deadhead Dark Chocolate è invecchiato di 5 anni e miscelato con cacao biologico naturale e l’eco del cioccolato fondente è sempre presente. L'essenza del caffè e del caramello al naso, si diffonde nel palato sprigionando tutto il suo sapore caratteristico, lasciando una nota di ciliegia Bing e soda alla panna nel finale.