Hendrick's
Hendrick’s deve il suo nome al termine gallese “Hendruscks”, che significa cetriolo, una delle 2 botaniche responsabili del sapore inconfondibile di questo gin, che lo rende intenso e oleoso; l’altra è la rosa, dolce e leggera.
La combinazione dei cetrioli selezionati dai migliori produttori locali e dei petali di rosa della Bulgaria fanno emergere meravigliosamente il carattere rinfrescante e l’aroma floreale del gin, mentre le altre 11 pregiate botaniche gli fanno lentamente raggiungere un perfetto equilibrio di sapori.
Lesley Gracie, la master distiller che nel 1999 ha messo a punto la ricetta segreta per la Hendrick’s, ha studiato chimica e ha lavorato per anni in un’azienda farmaceutica. Alla William Grant, Lesley è arrivata al posto giusto. Ha potuto trasferire le sue conoscenze nel mondo della distilleria, ma è stato soprattutto il suo intuito femminile a donare profondità e complessità alle sue ricette, come quella usata per l’elegante Hendrick's lunar, gin ideato sotto il chiarore della mezzaluna crescente e accompagnato da dolci fragranze floreali, come la viola, il lilla e la rosa.
Lesley ha un bagaglio di esperienze che le consente di sperimentare la sua creatività. E ci riesce in modo impeccabile con il gin Hendricks amazonia, il risultato dei suoi viaggi nella foresta pluviale amazzonica in Venezuela, in cui le due essenze principali della hendrick’s, il cetriolo e la rosa, sono appena percepibili, mentre dominano i sapori tropicali delle piante rare e dei frutti misteriosi che le tribù locali le hanno fatto scoprire.
Ma il successo della Hendrick’s ha un altro responsabile. O meglio due. Sono infatti due gli alambicchi usati per miscelare i distillati, profondamente diversi, comprati da Charles Gordon, bisnipote del fondatore della Hendrick’s, e usati dalle mani della Gracie per sperimentare le due fragranze destinate a diventare la firma della Hendrick’s, la rosa e il cetriolo, che vengono aggiunti con gli altri botanical solo al termine della distillazione.
Altri due affascinanti gin che vale la pena nominare, frutto della maestria di Lesly, sono:
- - Hendrick's midsummer: la Limited Release di Hendrick’s, che s’ispira al solstizio d’estate ed è ricca di profumate essenze floreali;
- - Hendrik's orbium: con note di chinino, assenzio e fiore di loto, che rendono il gusto morbido e raffinato.
MySpirits porta in Italia il brand Hendrick’s a un prezzo che fa venir voglia di assaggiarli tutti. C’è quello più economico, il gin Hendrick's 1 litro, e quello un pò più caro, il gin Hendricks magnum da 1,75 L. Oppure si può scegliere la confezione Hendrick's fever tree, con due bottigliette di Fever-Tree Indian Tonic Water, per un regalo speciale.
Ci sono 7 prodotti.
GIN HENDRICK’S NEPTUNIA CL.70 LIMITED RELEASE
GIN HENDRICK’S LUNAR CL.70
