De Venoge Champagne
La Maison De Venoge è una delle più antiche e prestigiose sedi di champagne al mondo, fondata nella regione francese di Champagne nel 1837 da Henri-Marc De Venoge, di origini svizzere, che creò la prima etichetta illustrata nella storia di questo spumante.
Le tre linee di Champagne De Venoge sviluppate nel corso di un secolo e mezzo sono:
- - Cordon Bleu, la cuvée (miscela di vini diversi e di gran pregio) della maison, con 4 varietà: Brut, Extra Brut, Brut Rosé e Bianco di Nero;
- - Princes Blanc, che nasce da una meticolosa selezione di uve dei migliori cru di Champagne; lo Champagne De Venoge Blanc De Noirs e lo Champagne De Venoge Blanc De Blanc sono l’espressione massima dell’eleganza di questa gamma;
- - Louis XV, la quintessenza del savoir-faire della Maison.
E’ proprio grazie alla prestigiosa cuvée Louis XV, il cui prezzo suggerisce l’importanza del momento scelto per assaggiarlo, che si può far risalire la nascita di quello che tutti conosciamo come lo champagne: il premio de mousse, cioè la fase che permette ad un vino fermo di diventare frizzante, può finalmente avvenire dentro la bottiglia.
La storica bottiglia De Venoge, per la gamma Princes Blanc e Louis XV, è particolarmente apprezzata in Italia per la sua forma simile a quella di un decanter, una brocca dalla base molto larga e dal collo molto lungo che serve a far venir fuori tutti i profumi e gli aromi di particolari vini. Per quelli invecchiati aiuta a separare i sedimenti, per quelli più giovani favorisce l’ossigenazione.
CURIOSITA’ Spesso si crede erroneamente che decantando lo Champagne si perdano le bollicine, ma ci si dimentica che il decanter è nato proprio dallo Champagne e serviva a dividere i lieviti dalla bevanda: le bolle, oggi controllate meccanicamente, si creavano da sole dalla fermentazione, non venivano aggiunte con anidride carbonica (come avviene col Prosecco) e quindi rimanevano all’interno del vino.
Al momento non abbiamo a disposizione il prodotto che stai cercando.
Su MySpirits puoi trovare altre tipologie di prodotti provenienti da tutte le parti del Mondo!
Sappiamo che non sarà la stessa cosa, ma potrebbe essere l'occasione giusta per scoprire nuove tipologie di distillati come Rum, Vodka, Whisky, Gin, Tequila, Grappe.