GIN CITADELLE ROUGE CL.70

Il Citadelle è un gin francese che prende il nome da Citadelle di Dunkerque, uno dei primi porti di passaggio sulla Manica in cui si fermavano le navi di ritorno dall’oriente all’epoca della corte di Luigi XVI. In questa città, nel 1775, i due imprenditori Carpeaux e Stival aprirono una distilleria che iniziò a produrre questo gin aromatico in pregiati alambicchi di rame.
Oggi, questo spirito viene prodotto a Cognac dalla società Maison Ferrand, famosa per la produzione di alcolici secondo metodi artigianali. Dopo 5 generazioni, infatti, il Citadelle gin è ancora prodotto con il tradizionale metodo di distillazione a fiamma viva, più lento e più pericoloso rispetto ai sistemi moderni, ma necessario per conservare ed esaltare tutti gli aromi e i sapori delle 19 botaniche utilizzate.
Questo liquore, infatti, viene prodotto in un antico alambicco di rame solo nel periodo dell’anno che va da Marzo a Novembre. Nonostante questo procedimento lo renda un’eccellenza unica al mondo, il suo prezzo di vendita rimane contenuto, il che lo rende un gin è accessibile a tutti.
Tra gli ingredienti spiccano erbe aromatiche e spezie provenienti da tutto il mondo, come ad esempio:
Per via delle sue caratteristiche, questo liquore, nel 2004 ha ottenuto la doppia medaglia d'oro all'International Wine and Spirit Competition di Londra ed è stato recensito tra i liquori Highly Recommended del Beverage Testing Institute di Chicago.
Il Citadelle reserve gin (la sua versione invecchiata) ha ottenuto una moltitudine di riconoscimenti e viene invecchiato prima in 5 specifiche botti diverse per cinque mesi e poi in un enorme barile di quercia a forma di uovo. Questo lungo processo gli conferisce il caratteristico colore dorato ed esalta il sapore agrumato di questo liquore.
Nel corso del tempo, Alexandre Gabriel, di Maison Ferrand ha cercato di creare diverse varianti del Citadelle:
Ci sono 4 prodotti.