Stati Uniti
Il whisky americano ha iniziato ad essere prodotto nel Nuovo Mondo a partire dal XVIII secolo, dai coloni di origine irlandese e scozzese, che cercavano di riprodurre la loro bevanda alcolica preferita anche a migliaia di chilometri da casa.
Non avendo orzo e frumento in abbondanza come in Europa, queste persone dovettero per forza di cose utilizzare i cereali che crescevano nel continente americano, per questo il whisky degli USA è prodotto principalmente con mais e segale, materie prime che donano al prodotto finale un sapore meno pungente rispetto a quello che viene realizzato nel Vecchio Continente.
Tipologie di whisky americano
Esistono 3 tipologie di whisky americano: il Bourbon, il Tennessee e il Rye. Tutte le tipologie si ottengono distillando mais e segale e il procedimento è identico o molto simile, senza particolari differenze tra l’uno e l’altro. Ciò che cambia è la percentuale di mais o segale utilizzata. Il Bourbon e il Tennessee utilizzano per lo più il mais (almeno al 51%), mentre il Rye si ottiene dalla distillazione della segale (presente in quantità dal 51% al 100%).
Bourbon Whisky
Il Bourbon nasce in Kentucky alla fine del ‘700, ma ad oggi è uno delle tipologie di whisky più famose in America ed è prodotto anche in California, Indiana, Georgia, Illinois e Pennsylvania. A differenza di quelli scozzesi e irlandesi, la miscela di mais e segale subisce solamente due e non tre distillazioni, questo perché la dolcezza del mais rende superfluo il terzo processo di raffinazione. Una volta distillato, viene lasciato invecchiare in botti di quercia americana. Tra i Bourbon più conosciuti annoveriamo l'Elijah Craig, che prende il nome dal Reverendo che si crede abbia distillato il primissimo Bourbon americano della storia.
Tennessee Whisky
Il Tennessee viene prodotto esattamente nello stesso modo del Bourbon, ma si distingue da quest’ultimo per via del filtraggio con carbone d’acero che viene eseguito prima dell’invecchiamento.
I più famosi Tennessee sono quelli prodotti dalla Jack Daniel’s Distillery ottimi anche per realizzare dei buonissimi cocktail con whisky. Ottimo, ad esempio, l’edizione limitata Jack Daniel’s Red Dog Saloon, che prende il nome dal Saloon che si trovava proprio nella piazza di fronte a quella che è una delle più famose distillerie del Tennessee e degli USA.
Rye Whisky
Come abbiamo già detto, la tipicità del Rye Whisky è quella di essere composto quasi completamente da segale, elemento che influisce molto sul sapore, decisamente più forte e intenso rispetto a quello dolciastro e burroso del Bourbon. Il processo di distillazione, invece, avviene allo stesso modo del Bourbon e del Tennessee. Tra Rye americani più famosi, sicuramente da citare il noto Jim Beam Rye, il preferito del noto critico di whisky Jim Murray.
Whisky americani online su My Spirits
Le migliori bottiglie di whisky americano online le trovi su MySpirits.it. Scopri quanto costano e scegli la tua preferita in questa sezione dedicata ai migliori distillati di cereali degli USA. Sul nostro sito troverai prezzi adatti a tutte le tasche!
Ci sono 53 prodotti.