Wild Turkey

Wild Turkey è un brand americano che produce whiskey di ottima qualità da oltre un secolo e mezzo.

Il whiskey è un distillato ottenuto dalla fermentazione e dalla distillazione dei cereali; quelli più importanti al mondo sono di origine scozzese, irlandese e americano.

Il whiskey americano si realizza prevalentemente a partire dalla miscelazione di mais e segale, utilizzando un metodo naturale chiamato soul mash: nello stesso serbatoio in cui avviene la fermentazione si adoperano sia lieviti nuovi sia quelli utilizzati in una fermentazione precedente, al fine di ottenere maggior complessità. Gli whiskey americani si affinano dai 5 agli 8 anni in botti nuove di rovere americano molto tostato ( la parte interna della botte è carbonizzata), che conferiscono al whiskey l’inconfondibile gusto affumicato.

Il whiskey americano è conosciuto anche come bourbon e viene prodotto nello stato del Kentucky, più precisamente nella omonima contea Bourbon, che deve il suo nome alla dinastia francese dei Borboni, a suo tempo detentori dei principali stati meridionali degli Stati Uniti.

La storia di Wild Turkey affonda le sue radici nel 1869, quando i fratelli irlandesi, James e John Ripy, arrivano in Kentucky e fondono la distilleria. Durante il Proibizionismo del 1919, la produzione s’interrompe, per poi riprendere successivamente e raggiungere il suo culmine quando Jimmy Russell entra a far parte della Wild Turkey. Da allora, egli è considerato il master distiller dei master distiller, il Budda del bourbon: nessuno, nella storia del bourbon americano, ha lavorato quanto lui.

Suo figlio, Eddie Russell, diventa anch’egli maestro distillatore e contribuisce alla creazione della Rare Breed, una delle prime barrel-proof di bourbon a entrare in commercio (per barrel-proof s’intende che il whisky è stato imbottigliato così com’era, alla gradazione alcolica originale di quando entra nella botte per il processo di invecchiamento, senza l’aggiunta di acqua). La Rare Breed Rye, lanciata nel 2020, è una miscela di segale non filtrata a freddo e rappresenta la più alta qualità di segale barrel-proof, un tesoro prezioso per gli intenditori più esigenti.

Tra i bourbon Wild Turkey acquistabili su MySpirits si possono trovare quelli più leggeri ed economici, come il Wild Turkey 81, ideale per chi degusta il Kentucky straight bourbon per la prima volta (il numero indica la gradazione del whisky nella botte), il formato risparmio da 1 L, il Wild Turkey 101, una miscela di bourbon di 6, 7 e 8 anni di cui si apprezza la dolcezza della vaniglia e del caramello e il pregiato Wild Turkey Russell's Reserve, che sale di prezzo per il suo affinamento in botte di 10 anni.

CURIOSITA’

Nel 2016, l’attore, regista e produttore cinematografico Matthew McConaughey, grande appassionato di bourbon, diventa il direttore creativo della Wild Turkey.