Monkey

Il Monkey 47 è uno dei gin più apprezzati e conosciuti al mondo. Si tratta di un gin prodotto in Germania dalla distilleria Black Forest Distillers, situata nel cuore dell’affascinante Foresta Nera (in tedesco Schwarzwald).

Il gin Monkey 47 ha una storia molto particolare, infatti è nato dall’antica ricetta perduta del colonnello inglese Montgomery Collins, meglio conosciuto come Monty Collins un comandante della Royal Air Force nato in India, nell’antica colonia inglese di Madras e attivo durante la seconda Guerra Mondiale. Al termine della guerra, per via della sua conoscenza delle lingue, tra cui quella tedesca, venne inviato a Berlino, dove, nel suo tempo libero, iniziò a contribuire alla ricostruzione della città distrutta dai bombardamenti, in particolare dello zoo, dove fece amicizia con l’animale mascotte del parco: una scimmietta di nome Max.

Nel 1951 lasciò la RAF e si ritirò nella Foresta Nera dove aprì un hotel chiamato The Monkey Wild in onore della scimmia dello zoo di Berlino.

Da vero inglese, non potendo rinunciare al suo abituale bicchiere di gin, iniziò a cimentarsi nella realizzazione di questo liquore, cercando una formula che potesse rievocare i sapori originali del gin, ma anche le spezie della sua cara India, impiegando anche ingredienti naturali provenienti dalla Foresta Nera. Dopo un’attenta ricerca, Monty Collins diede vita ad una ricetta che includeva ben 47 botaniche, tra cui spiccano camomilla, cannella cassia, angelica, zenzero, coriandolo e caprifoglio.

La Foresta Nera era il luogo perfetto per iniziare a produrre una bevanda alcolica a base di ginepro e le dolci acque fresche delle sorgenti tedesche erano la fonte ideale per realizzare un gin di qualità come il Monkey 47.

Dopo la morte di Collins, la ricetta del suo gin andò perduta, fino a quando i lavori di ristrutturazione della sua pensione all'inizio degli anni 2000 portarono alla scoperta di una vecchia scatola di legno contenente una bottiglia e una lettera. La bottiglia impolverata era stata etichettata e decorata a mano.

Sotto lo schizzo a mano di una scimmia si leggevano le parole "Max the Monkey - Schwarzwald Dry Gin". La lettera di accompagnamento conteneva non solo note personali e fotografie, ma anche una descrizione dettagliata di tutte le piante che Montgomery aveva usato nella sua ricetta. La distilleria del Monkey 47 produce dal 2010 questo gin particolare rispettando alla lettera la sua ricetta originaria .

Tra le caratteristiche del Monkey 47 spiccano il suo aroma pungente dovuto al ginepro, seguito da profumi di spezie orientali e fragranze fresche e dolci di agrumi e fiori. Al palato è distinguibile una forte speziatura di pepe (ne vengono utilizzate 6 differenti tipologie) e alla fine di ogni sorso si percepiscono delle note fruttate e balsamiche leggermente amarognole.

Il prezzo di una bottiglia di Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin da 500ml è in linea con quello di altri gin di alta qualità; il suo sapore complesso è consigliato a tutti gli appassionati che amano gustare il gin in purezza con o senza ghiaccio, ma può essere usato anche come base per cocktails eccellenti e di qualità.

Oltre al classico Dry, una variante interessante del Monkey 47 è il Sumonkey Schwarzwald Sloe Gin, che presenta le stesse botaniche, ma ha un colore rossastro derivato dalla macerazione per 3 mesi all’interno del liquore di pruno della Foresta Nera. Il chiaro aroma alle drupe di pruno e i sentori di mandorla e nocciola, si amalgamano perfettamente lasciando un’ottima sensazione di fruttato equilibrio al palato. È stata realizzata anche una variante del Monkey 47 Barrel Cut, invecchiata per 6 mesi in botti di gelso che mantiene la stessa gradazione della versione autentica, ovvero 47%.

Su My Spirits trovi anche il bellissimo Set Monkey Gin contenente tre mini bottiglie delle precedenti varianti perfetto per assaggiare questo gin in tutte le sue sfaccettature oppure da comprare come regalo per i tuoi amici che amano bere e degustare ottime bevande alcoliche da soli o in compagnia.

GIN MONKEY 47 BARREL CUT CL.50
73,50 €
(Tasse incl.)
Non disponibile
Un gin secco e complesso, ma al tempo stesso delicato al palato, con note dolci  fruttate che si mescolano alle bacche di ginepro, erbe e spezie. La sua maturazione avviene in barili di gelso nuovi, fatti a mano e leggermente tostati provenienti dalla Foresta Nera per 6 mesi. Questa particolare tecnica di invecchiamento dona al gin una complessità unica, tanto che questa espressione viene prodotta soltanto poche volte all'anno.  Gradazione 47%