Tempo di lettura 3 min -
Febbraio è il mese dell’amore durante il quale, addobbati di cuori rossi e menù speciali, locali e ristoranti si preparano a offrire una serata romantica e indimenticabile. Per questa occasione anche il mondo della mixology si tinge d’amore con cocktail di San Valentino perfettamente a tema. Molte ricette sono, seppur con accorgimenti e tocchi romantici, rivisitazioni di cocktail da aperitivo tradizionali, mentre molti altri sono drink studiati appositamente per scaldare l’atmosfera tra gli innamorati.
5 cocktail di San Valentino per celebrare l’amore
Anche se molti non amano correre dietro a certe usanze, la serata ed il clima che si vivono a San Valentino riescono a coinvolgere anche i meno romantici, i quali potranno provare a preparare in casa uno dei seguenti drink da gustare insieme alla loro dolce metà oppure assaggiare quelli mixati con amore dal proprio partner in occasione di una cenetta a lume di candela in casa:
Di seguito troverai ingredienti e ricette dei migliori cocktail a tema San Valentino, da preparare con la tua base cocktail preferita.
Juliet and Romeo
Il nome di questo cocktail di San Valentino è già una storia d’amore, come lo è stata la famosa storia dei due personaggi della tragedia shakespeariana cui è ispirato. Il cocktail, perfettamente bilanciato, è una miscela fresca ed evocativa capace di solleticare anche i palati meno esperti e poco abituati alle alte gradazioni alcoliche.
Ingredienti:
- 6 cl di Gin
- 2 cl di succo di limone o lime fresco
- 2 cl di sciroppo semplice
- 3 gocce di acqua di rose
- 3 gocce di Angostura
- 3 fettine di cetriolo
- 3 rametti di menta
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Inserire e schiacciare in uno shaker le fettine di cetriolo, i rametti di menta e il sale. Versare poi le basi liquide e lasciare riposare per qualche secondo. Aggiungere ghiaccio e shakerare energicamente prima di versare la miscela in una coppa Martini. Guarnire con fogliolina di menta e qualche goccia di Angostura.
Love Potion
Una vera pozione d’amore per una serata romantica come quella di San Valentino. La particolarità di questo drink è il suo colore rosso intenso, simboleggia, quindi, la passione che travolge due veri innamorati, ma è soprattutto ottimo se hai poco tempo a disposizione per preparare l’aperitivo perché si realizza in pochissimo tempo.
Ingredienti:
- 6 cl di Vodka
- 6 cl di succo di mirtillo
- Granatina o sciroppo di melograno
- Succo di lime fresco
Preparazione:
Riempire uno shaker con ghiaccio e aggiungere vodka, succo di mirtillo, una spruzzata di granatina ed una di succo di lime fresco. Shakerare energicamente e versare la miscela in una coppa Martini fredda. Guarnire con lamponi.
Gin Raspberry Fizz
Un coloratissimo cocktail di San Valentino fresco e dissetante per un aperitivo o una serata romantica di chiacchiere e dolci sguardi. Ideale per gli amanti del gin, che possono utilizzare uno dei migliori gin italiani proposti da My Spirits disponibili online per realizzarlo.
Ingredienti:
- 4 cl di Gin
- 2,5 cl di sciroppo di lamponi
- 2 cl di albume
- 2,5 cl di succo di lime
- 5/6 lamponi
- Acqua frizzante
Preparazione:
Frullare lo sciroppo con i lamponi e filtrare il composto con un colino. Versare l’albume nello shaker e agitare energicamente. Unire e shakerare il composto frullato, il succo di lime e il gin. Versare nel bicchiere la miscela e aggiungere acqua minerale frizzante fino al bordo. Guarnire con un lampone.
Raspberry Drop
Ingredienti:
- 45 ml di rum Diplomático Mantuano
- 20 ml di vino rosato
- 1 cucchiaino di marmellata ai lamponi
- 15 ml di succo fresco di limone
- 5 ml di sciroppo di vaniglia
Preparazione:
Miscelare il rum e il vino con il succo di limone appena spremuto e lo sciroppo alla vaniglia, poi filtrare in una coppa e, per un tocco ancora più romantico, decorare con petali di rosa edibili o con lamponi rossi.
Affinity
“Affinità” è proprio il nome perfetto per questo cocktail di San Valentino in grado di legare due cuori accomunati dall’amore per i sapori decisi. L’Affinity è il cocktail di San Valentino ideale per scaldare l’atmosfera in una fredda sera invernale di Febbraio.
Ingredienti:
- 40 gr di scotch whisky
- 20 gr di vermouth dry
- 20 gr di vermouth rosso
- 4 gocce di angostura
- cubetti di ghiaccio
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, mescolare delicatamente in modo circolare con un cucchiaio. Versare in un bicchiere da Martini freddo filtrando con uno stirrer e decorare con un ricciolo di scorza di limone.