Tempo di lettura 4 min -
I rum migliori al mondo sono quelli che per specifiche caratteristiche tecniche, e preferenze del tutto personali, riescono a conquistare il palato degli appassionati e non solo. L’unica cosa certa quando si tratta di fare una classifica, è che di rum pregiati e di qualità ce n’è di tutti i tipi e prezzi. La scelta di un prodotto a discapito di un altro può dipendere dal colore, dal sapore, dall’origine e soprattutto dalla tipologia di invecchiamento. Non è semplice, quindi, orientarsi tra le tante varietà presenti ed offerte sul mercato.
Rum pregiati: produzione e provenienza
Per procedere alla classifica dei rum migliori al mondo, è utile fare un breve accenno a quelle che sono le caratteristiche di produzione e provenienza del distillato. A differenza di altri come la vodka, il gin o il whisky, il rum è essenzialmente l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero, o del suo succo. In base al paese di provenienza inoltre, può essere chiamato in modi diversi. Nelle località di lingua francese, per esempio, viene chiamato rhum, mentre nelle zone di lingua spagnola viene chiamato ron. Esistono poi tantissime categorie di rum di qualità che, più nel dettaglio, sono specificate qui, nell’articolo dedicato a questo storico distillato.
La classifica dei rum migliori al mondo secondo MySpirits
Il rum è un distillato che viene prodotto in ogni angolo del mondo, ma i rum pregiati per eccellenza sono quelli provenienti dai Caraibi, che producono tre tipi di rum ognuno ad influenza ispanica, britannica e francese, o dall’America Latina. A seguire la classifica dei rum di qualità a giusto prezzo per tutte le tasche.
1. Rum Zacapa 23 YO Centenario
Denso e complesso, il Rum Zacapa 23 è sicuramente tra i migliori al mondo. Il distillato è invecchiato in botti di rovere precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez. Con sentori di frutta esotica, frutta matura, fichi secchi e crema, è ottenuto dalla combinazione di rum invecchiati fino a 23 anni.
2. Rhum Diplomatico reserva exclusiva
Il Diplomatico Reserva exclusiva è un rum pregiato conosciuto e amato in tutto il mondo. È un distillato elegante e complesso che, dal 1800, viene preparato dal più puro dei mieli di canna da zucchero. Il colore scuro è ottenuto dalla miscela di rum invecchiati almeno 12 anni. Il sapore è complesso ma splendido, e il finale vanigliato completa alla perfezione la bevuta.
3. Rhum Kraken
Il rhum Kraken è l’unico rum nero dei Caraibi. È un blend di rum speziato ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero originaria delle Isole Vergini, e una miscela di 13 spezie tra cui cannella e zenzero.
4. Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva
Il rum Matusalem cubano di nascita ma prodotto nella Repubblica Dominicana, è tra i rum di qualità più apprezzati dagli appassionati. Il distillato è un blend prodotto dalla miscela di rum di annate diverse invecchiate al massimo 23 anni. Il colore è ambrato e al palato il prodotto è molto delicato. Si avverte, infatti, una piacevole nota di tabacco seguita da un ritorno di frutta secca tostata e agrumi.
5. Ron Barcelò Imperial
Il rum Barcelò è un distillato di alta gamma, uno dei pilastri dell’economia dominicana. È stato premiato tra i rum migliori al mondo dal Beverage Institute of Chicago con 97 punti su 100. Il colore è ambrato, e al palato risulta morbido, aromatico e molto equilibrato grazie al mix di frutta e aromi utilizzato.
6. Rhum Plantation Xaymaca Special Dry Jamaican Pot Still
In tutta la sua complessità ed intensità, il Rhum Plantation Xaymaca special dry è un ritorno alle origini dei rum giamaicani. Si tratta di una miscela di rum differenti che hanno subito una fermentazione lunga fino a tre settimane. Gli aromi e i sapori richiamati sono quelli di banana nera e ananas flambato.
7. Rhum Bumbu The Original
Con una bottiglia che richiama la pirateria del mar dei Caraibi, il rum Bumbu Original è una vera perla caraibica. Prodotto in piccoli lotti con ingredienti naturali e autoctoni, è un distillato che invecchia fino a 15 anni. Il rum è corposo e ricco di aromi che lo rendono complesso, ma perfettamente bilanciato.
8. Rhum Santa Teresa 1796
Il rum venezuelano per eccellenza, o sicuramente uno dei pochi lavorati da un’azienda a conduzione familiare e indipendente. Il rum Santa Teresa 1796 è prodotto con materie prime locali di alta qualità. È un blend rum pregiato, invecchiato dai 4 ai 35 anni. L’aroma è fruttato con sfumature di miele e cioccolato che lo rendono equilibrato e morbido al palato.
9. Rhum Clement Vieux Agricole VSOP
Il rum agricolo Clèment VSOP è uno dei rum migliori al mondo in quanto a stile ed eleganza. L’invecchiamento in barrique vergini del Limousin è di almeno 4 anni, che si sommano ad un ulteriore invecchiamento in botti di bourbon. Il color mogano e l’aroma di cacao tostato offrono una vera esperienza a chi lo sorseggia.
10. Rhum Marzadro Pellerossa al miele
Il rum Pellerossa al miele di Marzadro è il frutto di una ricetta rivisitata in chiave moderna. È un liquore a base di rum invecchiato fino a 12 anni, unito al miele d’apicoltura artigiana trentina. Con aromi setosi e note speziate intrecciate tra loro alla perfezione, questo prodotto è tra i più pieni ed equilibrati del panorama italiano.