Cocktail meno calorici

Tempo di lettura 5 min -  

Quali sono i cocktail con meno calorie?

Seguire uno stile di vita sano comporta tante rinunce, che diventano ancora più difficili da rispettare quando arriva l’estate ed ogni giorno si programmano cene e aperitivi con parenti, colleghi e amici. Per rilassarsi e godersi al meglio le giornate più calde e lunghe dell’anno non si può dire di no a tutto, specialmente se sei un amante di quei momenti di convivialità accompagnati da un buon drink.

Per riuscire ad arrivare all’autunno senza aver buttato al vento i mesi passati ad allenarsi in palestra e tutte le rinunce ai peccati di gola, puoi scegliere di bere dei cocktail light che possono essere sorseggiati anche quando si è a dieta.

Dunque, l’aperitivo con poche calorie, è possibile? Sì se scegli drink meno calorici.

Lista dei cocktail meno calorici

Non esistono bevande alcoliche senza calorie, e se a queste si aggiungono patatine, pizzette farcite e salatini, ovvero i classici stuzzichini che accompagnano il più delle volte l’aperitivo all’italiana, è facile capire come questo pasto apricena non sia il più amato dai nutrizionisti.

Se vuoi mantenerti in linea, ma hai esagerato tra pasti fuori casa e bevute insieme agli amici, non devi per forza rinunciare al prossimo aperitivo, ma puoi decidere di bere qualcosa di più leggero e meno calorico.
Ecco quali sono i 10 cocktail con meno calorie che puoi scegliere di sorseggiare senza sensi di colpa:

Vodka Soda


Con sole 60 calorie, il Vodka Soda è in assoluto il cocktail meno calorico della nostra classifica, perfetto per bere qualcosa di spiritoso senza gonfiarsi o assumere troppe calorie durante la giornata. In generale, la vodka, essendo un distillato secco e con pochi zuccheri, si presta bene come base per realizzare drink poco calorici. La soda è sostanzialmente acqua frizzante, perciò non ha calorie. il risultato è un cocktail molto light, che supera di poco le calorie di un paio di mandarini e si sposa alla perfezione con un aperitivo dal sapore mediterraneo.

Mimosa


Il Mimosa è il cocktail da brunch per eccellenza, amato specialmente dal pubblico femminile per via del suo sapore fruttato e delicato, è realizzato con Champagne e spremuta d’arancia, perciò non supera le 80 calorie a bicchiere. Lo Champagne, infatti, non è molto alcolico e contiene all’incirca 75 calorie ogni 10 cl, all’incirca la quantità contenuta in un bicchiere, che, in questo drink, vengono diluiti con spremuta d’arancia, meglio se fresca, senza conservanti o zuccheri aggiunti.

Gin Tonic


Il Gin & Tonic è uno dei cocktail più famosi, dal gusto leggero e dissetante che non inganna i suoi consumatori nemmeno per quanto riguarda le calorie, infatti un bicchiere da cocktail con gin e una tonica si aggira intorno alle 80 Kcal, meglio ancora se la tonica scelta è senza zuccheri o aromi aggiunti.

Spritz


Non sai cosa prendere all’ora dell’aperitivo? Lo Spritz è sempre un’ottima scelta, soprattutto ora che sai che fa anche parte dei cocktail con meno calorie. Che sia a base di Aperol o Campari, questo drink non supera le 90 calorie a bicchiere e contiene solamente altri due ingredienti oltre alle basi alcoliche sopracitate: prosecco e soda. Scopri come fare lo Spritz in tutte le sue varianti.

Bloody Mary


Un altro cocktail a base di vodka con poche calorie è il Bloody Mary, i cui ingredienti sono molto particolari. Oltre al succo di pomodoro, va aggiunto il succo di limone, poche gocce di Tabasco (Compra su Amazon) e di Salsa Worcestershire (Compra su Amazon), sale, pepe e sedano per guarnire. Essendo poco calorici sia la vodka, sia il succo di pomodoro, potete sorseggiare il famoso drink ispirato a Maria Tudor la sanguinaria senza pensieri.

Americano


Insieme allo Spritz, l’Americano è forse il cocktail più richiesto nei bar all’ora dell’aperitivo. Ha qualche caloria in più rispetto al primo perché Campari e Vermouth hanno una gradazione più alcolica di Aperol e Prosecco.
Un bicchiere, può contenere tra le 80 e le 100 calorie in base a quanto viene diluito con la soda, per cui puoi sederti tranquillo e brindare in compagnia senza pensare alla linea.

Campari Soda


Si aggira sulle 95/100 calorie anche Campari e Soda (Compra su Amazon),una bevanda che non delude mai, semplice e velocissima da preparare anche a casa per aprire lo stomaco prima di cena oppure da gustare a piccoli sorsi di fronte ad uno splendido panorama.

Moscow Mule


Il Moscow Mule è un long drink perfetto da gustare prima di cena, ma anche dopo pasto, perché grazie alla presenza dello zenzero favorisce la digestione ed aiuta a portare sollievo allo stomaco. Tra i più in voga del momento, la ricetta di questo cocktail prevede vodka, zenzero fresco, Ginger Beer e succo di lime, per un totale di circa 120 Kcal a bicchiere. Non male per un aperitivo estivo fresco e dissetante senza rimpianti.

Mojito


Fra i cocktail pestati più famosi, il Mojito è uno dei pochi a contenere una quantità di calorie molto bassa. Il range si aggira tra 130 e 180 calorie in base alla quantità di zucchero di canna che viene pestato sul fondo del bicchiere insieme a lime e menta. Una volta preparato il pestato con il muddler, basta aggiungere rum bianco e soda. Va detto che per renderlo ancora più light, basta diminuire il quantitativo di rum ed aggiungere più selz.

Caipiroska


All’ultimo posto della classifica dei cocktail meno calorici c’è un altro pestato molto gustoso che è una variante della Caipirinha. A differenza di quest’ultima, la Caipiroska non è a base di Cachaça, ma di vodka. Oltre a questo, l’apporto calorico è dovuto dalla quantità di alcool versata e da quella di zucchero che viene pestato insieme al lime oltre che dal tipo di frutta che viene aggiunta insieme al resto degli ingredienti (es: fragole frullate, polpa del frutto della passione, ecc…). In base alla ricetta utilizzata, questo buonissimo drink brasiliano può contenere tra le 180 e le 200 Kcal.

Alcolici con meno calorie: quante calorie hanno vino e birra?

Vino e birra sono alcolici con poche calorie
Anche se l’alcool è uno dei primi tabù quando si parla di dieta, nella cultura mediterranea rinunciare ad un bicchiere di vino durante il pasto è considerata quasi eresia. Devi sapere che un calice di vino può contenere dalle 90 alle 150 calorie, quindi può concederselo senza esagerare anche chi è attento alla linea e non vuole saperne di ingrassare. Meglio ancora la birra, una bottiglia di lager da 33cl, infatti, contiene circa 150 calorie, anche se può gonfiare molto a causa della presenza di anidride carbonica.

Cocktail da evitare con molte calorie:

Alcuni cocktail, quelli più dolci o elaborati possono contenere più calorie di una pizza margherita o di una carbonara, perciò bisogna fare davvero attenzione a non esagerare. Ecco i drink da bandire quando si è a dieta:

  • Angelo azzurro:secondo la ricetta IBA, questo cocktail per l’after dinner contiene gin, vodka o rum bianco, triple sec o Cointreau e per ultimo il Blue Curaçao, ovvero il liquore che gli dona il caratteristico colore blu. In totale il drink può arrivare ai 35° di volume e contenere fino a 250 Kcal.
  • Mai tai:questo cocktail ipercalorico viene preparato con rum bianco, rum scuro, orange curacao, orzata e succo di lime e sfiora le 300 Kcal lasciando al palato un sapore esotico dolcissimo.
  • Long island:le calorie sono date dal livello alcolico di una bevanda, perciò non bisogna stupirsi se il Long Island Ice Tea può contenere oltre 420 Kcal. Contenendo vodka, gin, rum, tequila, triple sec e coca cola, è considerato uno dei cocktail più alcolici al mondo con una gradazione che si aggira intorno al 28%.
Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.