Tempo di lettura 6 min -
Cocktail invernali, i tuoi alleati contro il freddo
Ora che l’estate si è conclusa, è tempo di parlare di cocktail invernali. Come scaldare il lungo e freddo periodo che ci attende?
Quando le giornate diventano più corte, il cielo grigio e gli alberi spogli, giunge l’ora di tornare a pensare agli aperitivi invernali. Tra le mura domestiche, magari davanti a un camino scoppiettante, possiamo concederci ottimi cocktail invernali semplici.
Esistono numerose bevande alcoliche da bere calde, dal tasso alcolico moderato, esse sono ideali da gustare in compagnia, in diversi momenti della giornata.
I migliori drink invernali: ingredienti e ricetta
Esistono tanti cocktail invernali semplici da preparare per allietare il tuo inverno. Leggi le nostre ricette per preparare i più famosi:
Punch
Il Punch è un vero piacere per i sensi. Vanta una storia secolare, tanto che la prima testimonianza risale al 1632.
La ricetta originale contempla 5 ingredienti:
È un alcolico caldo che negli anni si è prestato a tante varianti, da quella analcolica a quella estiva, servita fredda. La versione più nota è quella all’arancia o al mandarino.
Preparazione:
Per la preparazione basta mettere acqua e zucchero sul fuoco, aggiungere buccia d’arancia o altro agrume e infine le spezie (suggeriamo anice stellato e cannella). Cuocere fino a far bollire e continuare la cottura per ulteriori 4/5 minuti. Versare il composto, ben mescolato, in un bicchiere assieme a succo d’arancia e una base alcolica come Rum o Brandy.
Irish Coffee
Ecco una interessante rivisitazione del “caffè corretto”. La ricetta viene realizzata un po’ per gioco, negli anni ’40 del Novecento, aggiungendo un goccio di Whisky irlandese a un classico caffè filtrato.
Gli ingredienti sono:
- Whisky irlandese;
- Caffè bollente, meglio filtrato o Americano, non espresso;
- Panna fresca;
- Zucchero di canna.
- Zabaione caldo (preparato con Marsala o vin santo, zucchero e tuorli);
- Brandy (ad esempio il Brandy Veterano Osborne, dalla gradazione non eccessiva e il sapore gradevole);
- Panna montata.
- il Calimero aggiunge alla ricetta classica il caffè espresso;
- il Pirata sostituisce il Brandy con il Rum;
- lo Scozzese sostituisce il Brandy con il Whisky.
- Vodka;
- Panna fresca;
- Liquore al caffè (ad esempio Borghetti o Riga Balzams).
- 2 litri di succo di mela, non filtrato;
- 2 stecche di cannella;
- 4/6 chiodi di garofano;
- 4/6 fettine di arancia;
- 1 tazza di sciroppo d’acero;
- 1 tazza di Bourbon;
- buccia di limone;
- anice;
- noce moscata.
- 1 tazzina di Grappa Marzadro;
- 1 tazzina di Cognac o Brandy;
- 1 tazzina di caffè preparato con la moka;
- 1 tazzina di vino rosso;
- ½ tazzina di zucchero;
- 2 bacche di ginepro;
- 2 chiodi di garofano;
- 1 g di cannella.
- 1 tazzina di caffè;
- 3 cl di rum (ad esempio Rhum Bumbu al caramello);
- 1 cucchiaio di zucchero;
- scorza di limone.
- 8 uova fresche;
- 140 g di zucchero bianco;
- 700 ml di latte intero;
- 475 ml di panna liquida;
- 475 ml di Rum (ti consigliamo il Ron Barcelò, esplosione di sapori, considerato tra i migliori al mondo) o Brandy (ad esempio l’aromatico Brandy Cardenal Mendoza);
- noce moscata.
L’Irish Coffee rientra tra i cocktail invernali semplici, in quanto è tra i più facili in assoluto da preparare.
Preparazione:
Versare il caffè in un bicchiere, assieme a whisky e zucchero. Mescolare i tre ingredienti e aggiungere lentamente la panna, montata al momento all’interno di uno shaker. Guarnire con polvere di cannella o cioccolato fondente.
Bombardino
Uno dei drink alcolici invernali per eccellenza in Italia. Nato a Livigno tra cime innevate e sciatori affaticati, è una vera bomba di energia e dolcezza.
Ecco gli ingredienti del bombardino:
La preparazione di questo alcolico caldo è molto veloce, se si ha lo zabaione pronto da utilizzare.
Preparazione:
Riscaldare lo zabaione senza farlo arrivare a ebollizione, aggiungere il Brandy e versare il tutto in un bicchiere. Guarnire con panna montata e polvere di cacao.
La ricetta del bombardino si presta a diverse varianti:
White Russian
L’aperitivo invernale ha una marcia in più con questo cocktail, ben noto anche agli appassionati di cinema in quanto drink preferito del grande Jeffrey Lebowski nell’omonimo film di culto.
È una bevanda alcolica dolce e delicata che abbina alla perfezione tre ingredienti:
Preparazione:
La preparazione è molto semplice: versare i tre ingredienti in un tumbler basso, shakerare la panna per creare uno strato setoso ed uniforme, guarnire con polvere di caffè o cacao.
Sidro Caldo
Questo alcolico caldo ha origini britanniche, molto lontane, risalenti al 50 a.C.. Sono trascorsi duemila anni ma la sua ricetta continua a conquistare, evolversi e arricchirsi. La gradazione alcolica è molto bassa. La preparazione richiede tempo e attenzione, però ne vale la pena.
Ecco gli ingredienti per due litri di sidro di mele:
Preparazione:
In una grande pentola versare succo di mele, chiodi di garofano e cannella spezzettata. Tagliare e unire al succo di mele dell’arancia a rondelle, con la buccia. Aggiungere Bourbon, sciroppo d’acero, buccia di limone, anice e noce moscata, poi mescolare tutti gli ingredienti con una frusta. Senza coprire la pentola, portare a ebollizione per circa 30 minuti. Versare in un bicchiere e gustare caldo.
Per conservare il sidro basta filtrarlo in una bottiglia e lasciarlo in frigo per un massimo di 2/3 giorni.
Parampampoli
La ricetta originale di questa bevanda calda è gelosamente custodita in Valsugana, dove si ritiene sia nato, presso il Rifugio Crucolo di Scurelle. Va servito alla fiamma: prima lo si porta a ebollizione e poi si dà fuoco al liquore.
Ingredienti:
Preparazione:
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti e trasferirli in una bottiglia in vetro. Lasciare amalgamare e riposare il composto nella bottiglia per circa 15 giorni, avendo cura di agitare di tanto in tanto la bottiglia.
Ponce
Questa reinterpretazione livornese del Punch sostituisce il tè della ricetta tradizionale con il caffè. I livornesi lo considerano un rimedio per molteplici malanni e, oltre alla versione classica, ne preparano numerose varianti, tutte annoverate tra i più gustosi cocktail invernali alcolici.
Ingredienti del Ponce per una persona:
Preparazione:
Mettere il cucchiaino di zucchero nel bicchiere e versare il rum. Portare a ebollizione la mistura con l’aiuto di una macchinetta per espresso, poi aspettare che lo zucchero si sciolga del tutto. Preparare un caffè molto ristretto direttamente nel bicchiere e guarnire con scorza di limone.
Eggnog
Questa bevanda invernale dall’alto tasso alcolico è perfetta per combattere il freddo. Negli Stati Uniti, in Canada e Inghilterra, è una bevanda molto diffusa, tanto da essere il più popolare tra i cocktail caldi. Potremmo definirlo come l’alternativa anglosassone all’italianissimo bombardino.
Ingredienti:
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. Versare in bicchiere e guarnire con polvere di noce moscata. Esiste una versione più golosa, che prevede una guarnizione extra con la panna.
Questi cocktail invernali alcolici sono un buon punto di partenza. Se desideri prepararti calde bevande alcoliche durante la stagione fredda, consulta la gamma di rum in vendita su My Spirits o visita la pagina dello shop dedicata ai brandy online per reperire la tua base drink ideale.
br>
Hai voglia di osare un pò di più? Ti proponiamo due cocktail extra per accompagnare l’inverno, con la caratteristica comune di rappresentare una pagina importante nella storia del bartending.
I cocktail invernali della tradizione: sorsate di storia
Esistono due famosi cocktail storici ideali da bere nel periodo invernale che vengono preparati ancora oggi:
Grog
Diffusissimo nel Nord Europa, il Grog è il tradizionale drink dei pirati. Già ampiamente diffuso tra le fila della Royal Navy nel corso del ‘700 ha lasciato traccia anche nella letteratura: se ne parla infatti in Moby Dick, ne L’isola del Tesoro, all’interno dei volumi di Harry Potter e nei versi in musica di Vinicio Capossela.
Ingredienti:
- 6 cl di Rum (ad esempio Rhum Cubaney Elixir del Caribe, dolce e fruttato);
- 1 cl di Triple sec;
- 1 cl Cointreau;
- 1 cl Grand Marnier;
- Anice;
- 2 cm cannella;
- 2 chiodi di garofano;
- 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero;
- 6 cl di acqua bollente;
- Buccia di arancia, mandarino, limone, cedro o bergamotto.
Preparazione:
Scaldare l’acqua e poi aggiungere gli altri ingredienti, mantenendo un rapporto di 1 a 1 tra acqua e rum, la base alcolica principale. Rimescolare assieme tutti gli ingredienti, godendosi l’inebriante profumo del grog, e servire bollente.
Blue Blazer
Tra i drink alcolici invernali non può mancare l’invenzione di Jerry Thomas, bartender viaggiatore e autore del primo Bartenders’ Book.
Il Blue Blazer fu ideato per accontentare un cliente che aveva espressamente ordinato “qualcosa che andasse direttamente nello stomaco”, nel bar di San Francisco dove Thomas era impiegato durante la corsa all’oro,
La leggenda narra che l’inventore non lo servisse quando la temperatura esterna superava i 10 gradi centigradi, eccezione fatta per chi era influenzato, in quanto il Blue Blazer alleviava, a suo dire, la malattia.
Gli ingredienti sono tre:- 120 ml di whisky scozzese;
- 100 ml di acqua calda;
- 1 cucchiaio di zucchero in grani.
Preparazione:
Attenzione alla tecnica, che è più complicata rispetto a quella dei drink alcolici invernali visti finora e richiede l’acquisizione di un minimo di praticità.
Versare gli ingredienti all’interno di una tazza, infuocare il contenuto e passarlo una serie di volte tra la sua mug e una vuota, fino alla creazione di un suggestivo arco blu fiammeggiante (da cui il nome). Appoggiare la tazza vuota su quella in fiamme, per spegnerle, e poi servire in bicchiere old-fashioned.
Data la spettacolarità della preparazione, è consigliabile prepararlo un paio di volte prima di offrirlo agli amici, così da impressionarli!