Negroni: il cocktail elegante dal gusto italiano

Tempo di lettura 2 min -  

Il Negroni è uno dei cocktail da aperitivo più diffusi nel nostro Paese e nel mondo intero. Fratello stretto del Negroni sbagliato e dell’Americano, questo cocktail ha una completezza di gusto disarmante che, nonostante l’elevata gradazione alcolica, lo rende perfetto anche da sorseggiare durante i pasti.

Storia e curiosità sul Negroni cocktail

La storia di questo amato cocktail da aperitivo nasce oltre 100 anni fa a Firenze, quando il conte Camillo Negroni, bevitore abitudinario di Americano, richiede al barman una variazione al classico cocktail. La richiesta aveva come oggetto la sostituzione della seltz con il gin, ed inoltre la sostituzione della buccia di limone con una fettina di arancia. L’esperimento di successo, apprezzato da tutta la clientela del Caffè Casoni, prende quindi il nome di: “l’Americano alla maniera del conte Negroni “. Così con qualche piccola grande modifica nasce il mito del Negroni.

Come si fa il Negroni?

Il cocktail Negroni ha una ricetta molto facile da seguire e da realizzare, ma è importante rispettare le dosi. Uno degli ingredienti principali del cocktail infatti, il Vermouth Rosso, ha una gradazione alcolica molto elevata che deve essere ben regolata in unione al gin, altro distillato molto forte.

Ingredienti e ricetta

Per preparare questo cocktail da aperitivo non occorre altro che disporre degli ingredienti nelle dosi indicate ed un bicchiere, preferibilmente un tumbler basso.

Preparazione

Versare il ghiaccio nel bicchiere tumbler basso per raffreddarlo, scolare l’acqua in eccesso con un colino e procedere alla preparazione. Versare gin, bitter e vermouth nelle dosi indicate e mescolare. Per guarnire e completare il gusto del Negroni, aggiungere una fetta d’arancia.

negroni

Come scegliere il Vermouth per il Negroni

Di solito, il Negroni si prepara con un Vermut dolce, caratterizzato da un intenso colore rosso, di cui il migliore in assoluto è il Vermouth Carpano Antica Formula, ma va benissimo anche il classico Cinzano Rosso, che oltre al caratteristico gusto dolce e armonioso, include anche note di vaniglia e assenzio.

Varianti del Negroni e abbinamenti

La forza di questo cocktail è la sua semplicità invincibile, perciò molti si sono sbizzarriti a modificare dosi ed ingredienti per creare cocktail da aperitivo nuovi ed interessanti al palato.

Oltre ai già citati Americano e Sbagliato, troviamo diverse varianti al Negroni, come:

    • il Negroski, con la vodka al posto del gin;
    • il Bencini, con il rum bianco al posto del gin;
    • l’Old Pal, che contiene whisky al posto del gin e consente di sostituire il vermouth dolce con quello secco;
    • il Negroni Sbagliato, sicuramente la variante più amata, con spumante al posto del gin.

 

Per quanto riguarda gli abbinamenti in tavola, il Negroni cocktail si sposa alla perfezione con i secondi di carne, le verdure, ma anche pesce, pasta e pizza. Insomma, è uno dei cocktail più versatili della tradizione italiana.

Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.