Tempo di lettura 2 min -
Anche se il freddo tarda ad arrivare è tempo di pensare a qualche interessante ricetta per i cocktail autunnali, e lasciare da una parte i freschi ingredienti tipici delle dissetanti bevande estive.
L’autunno trasporta con sé odori, colori e sapori unici in grado di restituire un’atmosfera ideale per la creazione di nuovi cocktail di tendenza per tutti i gusti.
Nel mese di Novembre è ufficiale che si torna a preferire una serata davanti al camino, o in alternativa attorno ad un tavolo, con gli amici e le persone più care. Ecco quindi un buon periodo per sperimentare nuove ricette per aperitivi autunnali.
Ingredienti e ricette dei cocktail autunnali
Come per la cucina, anche il mondo della Mixologi ha un ricettario pieno di cocktail adatti ad ogni periodo dell’anno. Qui di seguito una lista di cocktail autunnali particolari e di facile esecuzione, perfetti per un aperitivo autunnale tutto da bere!
Maple Bourbon Old Fashioned
Questo è uno dei cocktail autunnali che si adatta perfettamente a questa stagione. É una poco conosciuta ma ottima variante del classico Old Fashioned. Il tocco di classe e innovazione è dato dallo sciroppo d’acero, che aggiunge dolcezza a questo cocktail a base di bourbon whisky, tipico degli Stati Uniti.
Ingredienti e preparazione
- 6 cl di Bourbon Whisky
- ½ cucchiaino di zucchero di canna
- 3-4 pizzichi di amari a piacere
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- ghiaccio
- scorza d’arancia
Versare del ghiaccio nel bicchiere e, opzionalmente, rivestire il bordo con dello zucchero. Mettere in uno shaker: bourbon, sciroppo d’acero, amari e zucchero di canna; agitare energicamente e versare il composto ottenuto all’interno del bicchiere. Utilizzare la scorza d’arancia come guarnizione. In alternativa allo shaker è possibile frullare gli ingredienti con un mixer.
Ottobre Nero
Anche se abbiamo superato il mese di ottobre, questo è uno dei nuovi cocktail di tendenza più apprezzato per gli aperitivi autunnali. Questa bevanda a base di vodka riesce, infatti, ad essere dolce, forte e delicata allo stesso tempo.
Ingredienti e preparazione
- 4 cl di Vodka Belvedere Grapefruit o Vodka liscia
- 1,5 cl di sciroppo allo zucchero
- 1,5 cl di succo di limone fresco
- lime
- more
- ghiaccio tritato
Pestare le more all’interno di un bicchiere highball o tumbler. Riempire lo stesso bicchiere con il ghiaccio tritato fino all’orlo, e versare il succo di limone e poi lo sciroppo di zucchero. Solo alla fine aggiungere i 4 cl di vodka e mescolare. Colmare il bicchiere con altro ghiaccio ed aggiungere una fetta di lime.
Caramel Apple Mule
Questo cocktail nasce come variante del famoso Moscow Mule. Grazie all’aggiunta di zucchero e mele rispetto alla versione originale, questa ricetta è perfetta per un aperitivo autunnale.
Ingredienti e preparazione
- 4,5 cl di Vodka
- 3 cl di succo di mela
- 1,5 cl di sciroppo di caramello
- mela rossa
- ghiaccio
Versare in un bicchiere il ghiaccio, ed unire la vodka, il succo di mela e lo sciroppo al caramello. Mescolare gli ingredienti direttamente nel bicchiere e guarnire con una fetta di mela rossa. Per rendere il cocktail ancor più simile al Moscow Mule utilizzare il bicchiere in rame, tipico del cocktail.
Autumn Smash
Questo è tra i cocktail autunnali più tipici. Infatti, il frutto principale della bevanda è il fico, protagonista assoluto di questa stagione.
Ingredienti e preparazione
- 6 cl di Vodka
- 1,5 cl di succo di limone
- 1 cl di sciroppo d’acero
- 1 cl di succo di mela
- fichi
- ghiaccio
Pestare la polpa di fino sul fondo di un bicchiere. Aggiungere la vodka, il succo di limone, lo sciroppo d’acero ed il succo di mela. Riempire il bicchiere con del ghiaccio a cubetti o tritato, e guarnire con mele essiccate.