Tempo di lettura 2 min -
La storia di Rum Barcelo è carica di forza e determinazione; la stessa che ha portato il fondatore Juliàn Barcel0 a lasciare la sua terra d’origine, Minorca, per iniziare una nuova vita nella Repubblica Dominicana. Era il 1929 infatti, quando Julian e il fratello Andres decidono di iniziare una grande avventura in questa terra, così predisposta alla maturazione del rum, con il sogno di proporre al mercato un prodotto unico ed inimitabile. Nonostante il terribile uragano che ha tentato di distruggere la neonata Barcelo & Co, l’azienda è stata riportata in carreggiata nel migliore dei modi.
Julian ha iniziato una nuova avventura di promozione, girando tutta l’isola a bordo del suo furgoncino Ford carico di bottiglie di rum Barcelo, che faceva conoscere in ogni angolo del Paese. La determinazione ha portato la Barcelo a diventare una potenza industriale nazionale, tanto da diventare un pilastro fondante dell’economia dominicana, ed una vera e propria istituzione per il Paese. L’azienda, ancora oggi seguita a livello famigliare, ha introdotto un nuovo modo di “essere azienda”, mostrando un tratto umano e attento alla società, molto avanguardista rispetto ai tempi.
Ricetta e preparazione del Rum dominicano
I rum Barcelo sono detti blended, perchè, come da tradizione spagnola, vengono creati dalla giusta combinazione e miscela di più annate, con un invecchiamento che varia dai 4 ai 10 anni. Il processo di preparazione parte da una materia prima pregiata, la migliore canna da zucchero dominicana, e dalla fermentazione della sua melassa. La distillazione del rum Barcelo tende ad azzerare l’alcool in eccesso, così il risultato è un rum morbido e rotondo. Il momento della miscelazione è reso magico grazie al tocco esperto dei maestros cantineros. L’invecchiamento di questo rum dominicano varia da 1 ad un massimo di 10 anni, e avviene in botti di rovere del Kentucky usate in precedenza per l’invecchiamento dei bourbon.
Rum Barcelo Imperial
Il rum Barcelo Imperial è il prodotto di punta dell’azienda Barcelo & Co, l’elemento che più di tutti la classifica tra le celeberrime 3 B, al pari di Bermudez e Brugal, che hanno reso il rum dominicano famoso in tutto il mondo. È un prodotto che va degustato liscio o con ghiaccio, in pace e relax, quasi in una fase meditativa.
Questo prodotto si è classificato subito come un rum Premium, con un gusto raffinato che sposa alla perfezione gli aromi fruttati, con sentori di uvetta, fico e legno. Il retrogusto è lungo, morbido ed aromatico, mentre agli occhi si presenta con un colore ambrato brillante.
Il rum Barcelo Imperial, è stato premiato dal prestigioso Beverage Testing Institute of Chicago come il miglior rum del mondo, il primo ad ottenere un punteggio di 97/100.