Hendrick’s Gin: il gin che conquista il mondo

Tempo di lettura 3 min -  

Hendrick’s gin è tra i più conosciuti nel mercato, tanto che nel 2003 il Wall Street Journal lo ha premiato come il miglior gin del mondo. Di origini scozzesi, questo distillato è figlio di una piccola distilleria nella regione dell’Ayrshire, e tutte le fasi di lavorazione sono seguite dal mastro distillatore che, cosa poco usuale nel settore, è una donna, Lesley Gracie. Ancora oggi le donne nominate mastro distillatore di gin si contano sulle dita d’una mano, ma il dato eccezionale è che tutte vantano la realizzazione di prodotti vincenti sul mercato.

La storia

La nascita dell’Hendrick’s gin detiene un piccolo alone di mistero e di “non risolto”; le storie che circolano sul famoso marchio infatti, sono moltissime. La casa produttrice è la William Grant & Sons, la più grande azienda indipendente produttrice di whisky in Scozia. Sebbene questa concentri il massimale dello sforzo nel whisky, nel 1999 si accorge di un gap nel mercato, e lancia in commercio il gin Hendrick’s. Il nome è ispirato alla traduzione gallese di cetriolo, “hendruscks”, e all’abitudine britannica di mangiare cetrioli nei parchi e come accompagnamento al gin.

Ricetta e produzione di Hendrick’s Gin

Il gin Hendrick’s che tutti noi conosciamo, è la soluzione di più di 10 anni di studi ed esperimenti, volti a restituire la ricerca unica che lo ha reso quello che è oggi. Il gin viene prodotto in piccoli lotti, 450 litri per volta, utilizzando due alambicchi storici. La ricetta comprende l’uso di ben 11 specie di botaniche diverse, dalle più classiche alle più particolari, quali:

  • coriandolo;
  • achillea;
  • ginepro;
  • bacche di cubebe;
  • fiore di sambuco;
  • scorza d’arancia;
  • scorza di limone;
  • radice di angelica e iris;
  • infusione di petali di rosa damanesca;
  • cetriolo.

Gli alambicchi per la produzione di Hendrick’s gin

La storia degli alambicchi, utilizzati da Lesley Gracie per la produzione del gin, è molto bella ed interessante.
Nel 1966 Charles Gordon, discendente della famiglia fondatrice della William Grant & Sons, riuscì ad acquistare i due alambicchi partecipando ad un’asta. Uno dei due è un “Carter Head” di rame del 1948, realizzato in edizione limitata da John Dore & CO Ltd, mentre l’altro è un alambicco molto piccolo prodotto dalla Bennet Sons & Shears nel 1860, ed utilizzato nelle storiche distillerie londinesi all’epoca del Gin Act. Considerando che l’acquisto di questi strumenti non aveva un senso mirato, e non esisteva una conoscenza di come inserirlo nella produzione, risulta evidente la mentalità pionieristica di Charles. Solo anni dopo infatti, gli strumenti vennero finalmente utilizzati per la distillazione del Gin Hendrick’s.

Curiosità e varianti del tradizionale Hendrick’s Gin

La linea Hendrick’s non si è fermata alla ricetta originale ma, grazie alla mano consapevole di Lesley Gracie, sono state prodotte diverse edizioni limitate:

    • Hendrick’s Amazonia gin: cui ricetta è stata rivista ed ispirata ai viaggi del mastro distillatore nella foresta pluviale amazzonica venezuelana nel 2013. Un viaggio alla scoperta di nuove botaniche, radici, cortecce e frutti insoliti, che sono stati aggiunti alla ricetta tradizionale per creare un gin dal gusto ricco e fruttato, dalle fresche note balsamiche;
    • Hendrick’s Orbium gin: una rivisitazione volta a creare un distillato dal gusto più raffinato e morbido, grazie all’aggiunta di chinino, assenzio e fiore di loto blu. Hendrick’s Orbium vuole richiamare il termine latino Orbis che indica sfera, o cerchio, e richiama il concetto di armonia che il gin vuole restituire. Questa edizione è prodotta in serie limitata, e non è sempre disponibile. Viene distillato infatti in piccolissimi lotti che lo rendono ancora più pregiato.
    • Hendrick’s Midsummer Solstice gin: questa è la Limited Release di Hendrick’s, un distillato che aggiunge all’originale ricetta un bouquet floreale, per intensificare ed accentuare gli aromi. È un’edizione limitata che si ispira al solstizio d’estate, e seduce il palato con petali di rosa, fiori di campo, e con note di spezie balsamiche ed orientali.
    • Hendrick’s Lunar gin: questa è l’ultima interpretazione dello storico gin scozzese, caratterizzato dall’aggiunta di note floreali, – tra cui rosa; violetta; rosa canina – fragranze più agrumate, e note di pepe nero con sottofondo balsamico. Un mix da intenditori che rispetto fedelmente il sapore originale del Gin Hendrick’s, aggiungendo un tocco di vera personalità.

Bottiglia Gin Hendrick's Amazonia

Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.