Tempo di lettura 3 min -
Chi era Albrecht Heinrich Riise
Albrecht Heinrich Riise fu un farmacista e mercante di origini danesi, passato alla storia soprattutto per la sua grande fama da produttore di rum.
Dopo la scuola, il giovane lavorò come apprendista farmacista in una piccola isola della Danimarca. Si trasferì poi nella capitale Copenaghen per studiare botanica e chimica, città in cui si laureò nel 1832. La sua più grande avventura ebbe inizio nel 1838, quando riuscì a realizzare il sogno di viaggiare ai Caraibi. Gli venne concesso, infatti, di diventare il primo farmacista dell’isola di St. Thomas, che allora faceva parte delle colonie danesi d’oltreoceano.
Durante la sua permanenza nelle Indie Occidentali danesi egli scoprì animali, piante ed erbe che non aveva mai visto ed imparò vari metodi per distillare alcolici gustosi. A quei tempi, i liquori e le bevande a base di alcool erano usati come trattamenti e medicine per guarire mal di stomaco e mal di testa, per questo la produzione di rum si coniugava perfettamente con il suo lavoro.
A.H. Riise Spirits ApS dal passato ad oggi
La farmacia-distilleria fondata da Albrecht Heinrich ai Caraibi, oggi è diventata una grande azienda di alcolici (A.H.Riise Spirits ApS) che si trova in Danimarca, e continua a produrre rum caraibici e distillati secondo i metodi tradizionali utilizzati a quel tempo. Nel 2013, dopo 175 anni dall’apertura della famosissima farmacia sull’isola di St. Thomas, la distilleria ha deciso di omaggiare il fondatore con una bottiglia di rum pregiato chiamata XO Reserve 175 Years.
La società comprende diversi brand tra cui A.H. Riise e Santos Dumont, un brand di rum brasiliani tra i più conosciuti al mondo.
Gli ingredienti del Rum A.H. Riise
Alcune delle erbe che il farmacista utilizzò per produrre i primi rum delle Isole Vergini vengono ancora impiegate nella produzione odierna del rum A.H. Riise e sono proprio queste ultime a garantire il gusto eccezionale dei distillati del brand.
Ogni bottiglia di rum A.H. Riise rappresenta una celebrazione dei successi del passato e la promessa di nuove avventure future. Ad esempio, il rum Non Plus Ultra Ambre d’Or Excellence è un distillato Ultra Premium, forse il migliore della linea del brand. Il suo nome deriva dalla leggenda che narra che sulle famose Colonne d’Ercole che delimitavano i confini tra Europa e mondo sconosciuto, vi fosse incisa la frase latina “non plus ultra”, ovvero “non oltre”, intendendo lo stretto di Gibilterra come luogo ai confini del mondo che non poteva essere oltrepassato.
Storia del Rum Santos Dumont
Come abbiamo già detto precedentemente, l’azienda danese, oggi è anche distributrice del brand Santos Dumont, un altro rum d’eccellenza prodotto con succo di canna da zucchero brasiliano fresco, mixato con i distillati a base di melassa delle Indie occidentali e dell’America centrale. Ne è un esempio il Rum Santos Dumont Heritage è considerato una miscela Ultra Premium e rientra tra i migliori rum in commercio.
La storia di questo marchio inizia alla fine del 1800, quando il brasiliano Alberto Santos Dumont e suo padre si arricchirono notevolmente nella vendita del caffè, di cui possedevano numerose piantagioni. Successivamente iniziarono anche a coltivare canna da zucchero, che veniva usata per distillare rum e cachaça. Alberto era un uomo ricco che viveva a Parigi, principalmente conosciuto come mecenate, filantropo e pioniere dell’aviazione. È infatti considerato il vero inventore dell’aeroplano e del dirigibile perché fu il primo ad inventare una macchina che decollasse in autonomia, senza l’aiuto di apparecchiature (es: catapulte) come fecero i fratelli Wright. Utilizzando i successi del suo fondatore come ispirazione, la A.H. Riise ApS continua a raccontare l’eccellente maestria del padre dell’aviazione mettendo la sua stessa passione in ogni bottiglia di Santos Dumont.
Acquista rum online scegliendo due marchi di qualità eccellente che da oltre un secolo producono distillati dall’aroma e dal sapore sopraffino, adatti ai palati più esigenti.