Tempo di lettura 3 min -
La distilleria Marzadro è una delle storiche aziende italiane specializzate nella produzione di distillati di vario genere e grappa trentina, con sede a Nogaredo (TN). La storia di questa impresa familiare è legata al sogno di Sabina Marzadro di imparare l’arte di distillare grappa, e alla passione e al sostegno commerciale del fratello Attilio. Quest’ultimo ha reso possibile infatti, lanciare subito dopo la fine della Seconda Guerra mondiale la prima grappa Marzadro dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Storia della distilleria Marzadro
Le storia di questa impresa, che oggi è tra le più avanguardiste del settore, ha in realtà umili origini. La distilleria nasce nel secondo dopoguerra in un periodo povero e pieno di incertezze per tutto il Paese. In questo contesto difficile vive il sogno di Sabina Marzadro di imparare l’arte della distillazione, e creare una buona grappa usando le vinacce dei cortili dei vignaioli. Una grappa in grado di assicurare qualità ad un prezzo accessibile a tutti. Nel ’49 nel giardino della vecchia casa di Brancolino, assieme al fratello e il primo piccolo alambicco costruito da un artigiano locale, inizia ufficialmente la prima produzione di grappa Marzadro. In poco tempo, grazie all’intuizione di proporre sul mercato un prodotto dal prezzo contenuto, il marchio raggiunge successo diventando famoso in tutti i locali della zona. Nei bar e nei ristoranti infatti, si inizia a richiedere non più una grappa, ma solo “una Marzadro”.
I segreti della distilleria Marzadro
La forza di questo marchio è stata sin da subito la continua ricerca di novità. Novità tradotta sia nello studio di sistemi di distillazione, sia nello studio della natura. Sabina studia e coglie infatti, nelle montagne circostanti la distilleria, bacche, erbe alpine, radici e aromi naturali da utilizzare per sperimentare nuovi distillati. Per tramandare la sua passione crea anche un quaderno che, contenente tutte le informazioni sui tempi di raccolta e sugli accostamenti per creare non solo una semplice grappa, lascia in eredità al fratello.
Il successo della grappa Marzadro
Dagli anni ’60 in poi il giro d’affari supera ogni aspettativa, e questo comporta l’apertura di un nuovo e più completo stabilimento produttivo. Rispetto all’impianto precedente la nuova distilleria dispone di un ufficio, un cortile grande per accogliere i carri colmi di vinacce, una lunga fila di alambicchi ed una piccola stanza destinata alla vendita al dettaglio. La passione che porta alla produzione di grappa Marzadro è così in grado di superare crisi, difficoltà e momenti di sconforto.
La distilleria oggi
Se la distilleria Marzadro è ancora oggi tra le più importanti del Paese, è merito del co-fondatore Attilio Marzadro e di sua moglie. I due infatti, sono stati capaci di trasmettere e tramandare a figli e nipoti tutta la passione e il sapere di questa attività. Di anno in anno il nome dell’azienda è riuscito a fare passi avanti; la distilleria è riuscita a garantire sempre la qualità dei prodotti e a diffondere l’amore per l’arte della distillazione in Italia. Ogni turno generazionale ha apportato modifiche e soluzioni nuove, contribuito all’ampliamento dei prodotti, delle vendite e della sede operativa.
Grappa Marzadro e non solo
Il prodotto di punta della distilleria è la grappa Marzadro che, in tutte le sue declinazioni, è sempre contraddistinta dal marchio Trentino Grappa; che tutela le grappe del territorio e assicura ai consumatori controlli di qualità elevati. Uno dei fiori all’occhiello della produzione è la Grappa Trentina “Le Diciotto Lune nata nel 2002 dalla distillazione di 5 diverse vinacce e un periodo di affinamento in botti di ciliegio, frassino, rovere e robinia.
Un altro prodotto che esprime al meglio le caratteristiche Marzadro è La Trentina Morbida Barrique, nata dalla distillazione a bagnomaria in alambicco discontinuo a vapore delle vinacce di Moscato, Chardonnay e Gewürztraminer.
Allontanandoci dal mondo delle grappe, la distilleria è celebre per il Liquore Marzadro Anima Nera alla liquirizia, ed il Rhum Marzadro Pellerossa al Miele. Questi ultimi, come tanti altri della distilleria Marzadro, sono prodotti che hanno permesso di superare la crisi del mercato, e avvicinarsi a tantissimi nuovi clienti finali.