Tequila premium: cos’è e quali acquistare

Tempo di lettura 3 min -  

Requisiti tequila premium: la qualità che non si contesta

Il termine “tequila premium” si riferisce a una categoria di tequila di alta qualità, che viene prodotta seguendo standard rigorosi e utilizzando ingredienti d’eccellenza provenienti dal territorio messicano, prima fra tutti la famosa agave blu, conosciuta, infatti, anche come agave tequilana, la quale richiede molti anni per crescere e maturare, ma offre un sapore ricco e complesso.

Tra i fattori che contribuiscono a rendere una tequila “Premium” vi sono:

  • Materie prime di alta qualità: I premium sono prodotti utilizzando categoricamente agave blu Weber, l’unica varietà certificata per la produzione di tequila (con altre qualità di agave, invece, si produce un prodotto simile, ma che prende il nome di Mezcal). Per essere considerato tequila, un distillato deve contenere almeno il 51% di agave blu, i prodotti premium si riconoscono perché sull’etichetta riportano percentuali vicinissime o pari al 100%. Questo significa che sono prive di additivi o zuccheri aggiunti o ne contengono pochissimi, offrendo una bevanda più genuina ed esclusiva.
  • Metodo di produzione tradizionale: Un tequila premium è spesso prodotto seguendo metodi tradizionali, come: la cottura lenta a vapore delle pigne d’agave in forni di pietra e sabbia lavica detti “mamposterías”, l’uso di fermentazioni naturali o la distillazione in più fasi con acqua purissima. Ognuno di questi processi artigianali può contribuire a conferire un profilo più sofisticato al distillato.
  • Invecchiamento di alta qualità: Alcune tipologie vengono fatte invecchiare in botti di legno di alta qualità, come la quercia bianca americana o il rovere francese. Questo processo di invecchiamento conferisce al tequila complessità aromatica e sfumature di sapore unici e gli conferisce la denominazione “reposado”.
  • Marchio e reputazione: Spesso provengono da produttori messicani con una lunga storia di produzione di tequila di alta qualità e possono essere associati a marchi di prestigio nel mondo delle bevande alcoliche, che donano maggiore autorevolezza al prodotto finale.

Grazie a queste caratteristiche e ai metodi di produzione meticolosi, i prodotti premium acquisiscono una singolare complessità aromatica, una morbidezza impareggiabile al palato e un sapore delicato e autentico. Anche per questo, rientrano tra i tequila più costosi sul mercato e vengono ricercati sia da grandi estimatori, sia da chi ricerca un prodotto lussuoso e pregiato da offrire in occasioni particolari.

Migliori tequile premium: ecco quali sono marche più pregiate da provare

Se sei appassionato di tequila e desideri sperimentare alcune delle bottiglie premium delle marche più pregiate sul mercato, hai molte opzioni da considerare.
Tra le marche più rinomate che possiedono distillati premium, vi sono sicuramente:

Clase Azul

Bottiglia di tequila Clase Azul

La Clase Azul super premium è forse tra i tequila più desiderati di sempre. La particolarità di queste bottiglie risiede non solo nel prodotto alcolico estremamente fine e seducente al palato, ma anche nella bellezza dei contenitori, che sono realizzati in ceramica e decorati a mano con simbologie tradizionali messicane, una ad una da esperti artigiani. Su MySpirits.it puoi trovare sia la Clase Azul Ultra Premium Tequila Reposado, con la classica bottiglia bianca e blu, sia la versione argentata, la Clase Azul Plata.

José Cuervo

Bottiglia Jose Cuervo premium

José Cuervo è uno dei brand più conosciuti e produce sia prodotti di fascia medio bassa, che prodotti di estrema raffinatezza come la José Cuervo Premium Tequila Reserva de la Familia, un distillato extra Añejo, ovvero ultra invecchiato, che viene lasciato per almeno 3 anni in botti di rovere francese o americano. La bottiglia è sigillata con ceralacca e viene venduta in una confezione di design che viene ogni anno commissionata ad un artista messicano differente.

Don Julio

Bottiglia Don Julio premium tequila 1942

Altro nome di rilievo è il marchio Don Julio, famoso per la sua Tequila 1942, una scelta ideale per coloro che cercano una bevanda eccezionale da sorseggiare lentamente, in grado di catturare l’essenza autentica del Messico.

Altre tequile premium di qualità: Volcan e Padre Azul

4 Bottiglie di tequila premium Volcan e Padre Azul nelle versioni blanco e reposado

Oltre a questi prodotti, considerati tra quelli di incontestabile qualità, ve ne sono altri più di nicchia come i Volcan de mi tierra, nella versione tequila blanco premium o reposado (realizzati con agave cresciuta in una zona vulcanica nella regione di Jalisco) e quelle del brand Padre Azul. Oltre alla Padre Azul super premium tequila reposado, vi è anche la sua versione super premium blanco, ideale per freschi cocktail frizzanti.

Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.