Cocktail dissetanti: quali sono e come realizzarli

Tempo di lettura 4 min -  

È sempre il momento giusto per un drink dissetante

Puoi desiderare un cocktail dissetante in molte occasioni durante l’anno, ma il momento in cui proprio non puoi farne a meno è sicuramente durante quelle afose e torride giornate estive in cui senti il bisogno di trovare rimedio a l’arsura che tormenta la tua gola.
Ovvio che l’acqua è il miglior modo per dissetarsi, ma quando si è in compagnia di amici, oppure al tavolo di un bar con un bel panorama da ammirare, è difficile resistere al richiamo di un bel cocktail fresco e dissetante.
Sorseggiando un drink alcolico dissetante puoi regalarti un momento di puro piacere durante le cene o le feste all’aperto, oppure semplicemente goderti un po’ relax in giardino o in terrazza per ristorare corpo e anima e sentirti in vacanza anche a due passi da casa.

5 cocktail da ordinare in estate per placare la sete

Un ottimo cocktail dissetante dev’essere poco zuccherato e non troppo alcolico per riuscire a calmare la sete. Certo, puoi optare per un drink analcolico alla frutta senza zuccheri aggiunti, ma se cerchi quel tocco in più dovuto all’aggiunta degli spirits, ecco quali sono i 5 drink dissetanti, perfetti da ordinare in estate:

Cosmopolitan: un cocktail dissetante classico e contemporaneo

cocktail dissetante cosmopolitan

Iniziamo con un classico intramontabile: il Cosmopolitan. Questo cocktail fresco, dal sapore leggermente acidulo è nato nel 1985, ma è diventato un trend negli anni ‘90 con la serie Sex and the City come drink preferito dalla protagonista Carrie. Composto da vodka, succo di mirtillo rosso, triple sec e succo di lime, il Cosmopolitan offre un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità e lo rende ideale per una serata estiva tra amici anche per palati più delicati, poco abituati alle gradazioni alcoliche troppo pesanti.

Ingredienti:

  • 4,5 cl di vodka (prova ad usare la Beluga o la Belvedere);
  • 3 cl di succo di mirtillo rosso;
  • 1,5 cl di triple sec;
  • 1,5 cl di succo di lime.

Preparazione:
Riempire uno shaker con ghiaccio e aggiungere tutti gli ingredienti. Shakerare energicamente per 10-15 secondi e poi versare il contenuto in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e decorare con scorza di limone o una fetta di lime.

Mojito: il drink freschissimo direttamente dalle spiagge di Cuba

cocktail dissetante Mojito su un tavolo

Il secondo della lista è uno dei cocktail più amati al mondo: il Mojito. Questa bevanda cubana è la quintessenza della freschezza e carburante della movida estiva. Preparato con rum chiaro, foglie di menta fresca, lime e un tocco di zucchero, il Mojito è un vero e proprio piacere liquido dissetante caratterizzato da un mix esplosivo di sapori e profumi in grado di rapire subito il cuore di chi beve. Per ottenere il massimo del sapore di questa bevanda, consigliamo di utilizzare uno dei seguenti rum di qualità: Rum Santiago de Cuba Carta Blanca o Legendario Anejo Bianco.
La base per questo drink pestato prevede l’uso dello zucchero di canna, ma per realizzare un cocktail meno calorico e limitare l’uso degli zuccheri, puoi provare a sostituire il saccarosio con della Stevia liquida per ottenere una bevanda ancora più dissetante e non eccessivamente dolce.

Ingredienti:

  • 5 cl di rum cubano bianco;
  • 3 cl di succo di lime fresco;
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna;
  • 8-10 foglie di menta fresca;
  • Soda;
  • Ghiaccio tritato.

Preparazione:
In un bicchiere alto, aggiungere le foglie di menta e lo zucchero di canna (oppure la stevia liquida).
Schiacciare delicatamente le foglie di menta con un pestello per rilasciare gli oli essenziali, aggiungere il succo di lime e mescolare bene per sciogliere lo zucchero. Aggiungere il rum e mescolare di nuovo con un bar spoon ed infine riempire il bicchiere con ghiaccio tritato, completare con la soda e mescolare delicatamente in modo circolare. Decorare con una foglia di menta fresca e una fetta di lime.

Margarita: la classicità che ti porta ai Caraibi

Margarita su una terrazza con palme sullo sfondo

Il Margarita è un altro classico senza tempo che non può mancare in questa lista. Questo popolare drink messicano, grazie alla sua combinazione di tequila, triple sec e succo di lime, è uno di quelli con una discreta gradazione alcolica, ma comunque in grado di placare la sete. È perfetto da sorseggiare lentamente durante una serata contemplativa alle luci del tramonto e la sua sapidità trasporterà la tua mente su incredibili spiagge Caraibiche.

Ingredienti:

  • 4,5 cl di tequila (perfetta per questo mix la Espolon Blanco);
  • 3 cl di triple sec;
  • 3 cl di succo di lime;
  • Sale o zucchero per la glassa del bordo del bicchiere;
  • Ghiaccio.

Preparazione:
Preparare il bordo del bicchiere di una coppa Margarita, inumidendolo con una fetta di lime e poi appoggiandolo nel sale per creare una cornice decorativa e saporita.
Riempire uno shaker con ghiaccio, aggiungere la tequila, il triple sec e il succo di lime.
Shakerare energicamente per 10-15 secondi, filtrare il contenuto nello shaker in un bicchiere da cocktail precedentemente preparato, aggiungere il ghiaccio fresco e decorare con una fetta di lime.

Daiquiri: la semplicità che disseta

Coppa con Daiquiri in mano ad una ragazza seduta a bordo piscina

Già diffuso negli Stati Uniti dai primi anni del ‘900, il Daiquiri è un cocktail dissetante che trasmette vibrazioni tropicali sorso dopo sorso. È stato il cocktail preferito dello scrittore Ernest Hemingway durante la sua permanenza sull’isola di Cuba, infatti, in suo onore, è stata inventata anche una variante che porta il suo nome.
Sono solo 3 gli ingredienti che permettono di realizzare una bevanda irresistibile dal sapore fruttato e acidulo, che ti farà sentire in paradiso.

Ingredienti:

  • 6 cl di rum (puoi provare il Clement Blanc Agricole);
  • 3 cl di succo di lime;
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna.

Preparazione:
Aggiungere il rum bianco, il succo di lime e lo zucchero di canna in uno shaker, agitare energicamente per almeno 10 secondi. Filtrare il contenuto nello shaker in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata e decorare con una fettina di lime: buono e semplicissimo.

 

Mintonic: il nuovo cocktail con Brancamenta

Bicchiere da cocktail con menta e fetta di limone a bordo piscina

Per chiudere la lista ti presentiamo il Mintonic, una novità proposta da Brancamenta, un cocktail dissetante perfetto per chi ama sperimentare nuovi sapori. Sorprendentemente rinfrescante, questo drink si ripromette di farti vivere “il brivido di un piacere intenso” ed è perfetto per gli amanti della classica ricetta dei Fratelli Branca.

Ingredienti:

  • 4,5 cl di Brancamenta;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • Tonica;
  • Succo di mezzo lime;
  • Foglie di menta;
  • Ghiaccio.

Preparazione:
In un bicchiere highball fare un pestato con lo zucchero, le foglie di menta e il succo di lime come per il Mojito, riempire di ghiaccio, versare il Brancamenta e completare con la tonica. Mescolare delicatamente con un cucchiaino e decorare con una fogliolina di menta e una fetta di lime.

 

 

 

Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.