Tempo di lettura 2 min -
I cocktail di carnevale rappresentano un chiaro omaggio a questa grande festa, amata ed attesa in tutto il mondo. Mentre i più piccoli giocano e si sfidano indossando il travestimento o la maschera migliore infatti, i più grandi possono sbizzarrirsi e godersi uno dei cocktail colorati pensati per l’occasione.
In Italia il Carnevale si vive come una festa improntata prevalentemente sul divertimento dei bambini, ma esistono altre località, come Rio de Janeiro per esempio, dove questo rappresenta un evento in grado di fermare il tempo e investire di colore e gioia tutto ciò che incontra.
Cocktail di Carnevale: drink colorati, festosi e replicabili in casa
Proprio per omaggiare la città madre del Carnevale: Rio de Janeiro, il primo dei cocktail di carnevale proposti sarà la Caipirinha, cui seguiranno drink fantasiosi come Arlecchino, Pulcinella e Paloma.
La Caipirinha: ingredienti e ricetta
Dal sapore fresco e coinvolgente, la Caipirinha è il cocktail di carnevale per eccellenza per proiettarsi nel clima tropicale Brasiliano. Ingredienti necessari:
- 5 cl di Cachaça (distillato tipico brasiliano ottenuto dalla distillazione del puro succo di canna da zucchero)
- 1-2 lime
- 3 cucchiai di zucchero di canna bianco
- Ghiaccio qb.
Come ogni cocktail pestato che si rispetti, la prima cosa da fare è quella di dividere un lime in quattro spicchi e depositarli sul fondo del bicchiere con lo zucchero. Pestare con cura il lime fino a far uscire tutto il succo e far sciogliere del tutto lo zucchero. Aggiungere la melassa o la Cachaça, mescolare, ed aggiungere il ghiaccio. Il ghiaccio dovrebbe essere finemente tritato. Guarnire con una fetta di lime.
Arlecchino: ingredienti e ricetta
In Italia la maschera di Carnevale più antica è quella di Arlecchino, cui costume è composto da tantissimi rombi e pezzi di stoffa di colori diversi. È la maschera che più di ogni altra rappresenta l’unicità del Paese, e questo cocktail colorato ne rappresenta l’essenza. Ingredienti necessari:
- 6 cl di Campari
- 4 cl di succo tropicale
- 3 cl di sciroppo di mele
- 1/2 Lime
- 4-5 pistilli di zafferano
Inserire in un tumbler basso il lime a pezzetti, qualche pistillo di zafferano, lo sciroppo di mele e pestare. Aggiungere il ghiaccio, versare il Campari, il succo tropicale a scelta e mescolare tutti gli ingredienti. Guarnire il bicchiere con i pistilli di zafferano avanzati. Questo cocktail si presta a tantissime modifiche come quella di utilizzare del buon gin al posto del Campari.
Pulcinella: ingredienti e ricetta
La maschera di Pulcinella, caratteristica per il contrasto di colori bianco e nero, è tra le più rappresentative per l’Italia. Questo cocktail di carnevale a base di vodka è perfetto per festeggiare in compagnia. Ingredienti necessari:
- 3 cl di Vodka
- 7 cl di succo di ananas
- 5 cl di crema di cocco
- 1,5 cl di succo di lime fresco appena spremuto
- Ghiaccio tritato
Versare la vodka, il succo e la crema di cocco in un bicchiere. Aggiungere il succo di lime appena spremuto e colmare il bicchiere con del ghiaccio tritato. Guarnire con scaglie di cocco o fetta d’ananas.
Paloma: ingredienti e ricetta
Questo cocktail di carnevale ci porta in Messico, al carnevale ricco di maschere e costumi famoso in tutto l’emisfero. Questa bevanda è fresca e dissetante, perfetta per questo evento o da riproporre per le calde serate estive. Ingredienti necessari:
- 6 cl di tequila Espolon bianca
- Succo di limone fresco
- Succo di pompelmo
- Zucchero
- Ghiaccio tritato
Riempire il bicchiere con il ghiaccio finemente tritato, aggiungere la tequila, il succo fresco di un limone e il succo di pompelmo. Aggiungere poi un pizzico di zucchero e acqua minerale o Seltz. Mescolare e guarnire con una rondella di limone sul bordo del bicchiere.