Gin particolari di alto livello che dovresti conoscere

Tempo di lettura 3 min -  

Bottiglie di gin particolari da provare almeno una volta nella vita

In questo articolo, abbiamo selezionato quattro gin particolari che per caratteristiche, ricerca estetica e combinazione di botaniche sono considerati tra quelli più spettacolari in commercio. Tutti europei, questi gin sono belli da comprare o regalare e considerati di alto livello anche dai più esigenti e raffinati. Vediamo insieme quali sono.

Gin J.Rose: l’arte in una bottiglia

Bottiglie gin con illustrazioni di Milo Manara

Il primo dei quattro gin particolari che potresti non conoscere è il gin J.Rose.

La particolarità di questa collezione di distillati è data soprattutto dal packaging, che si ispira allo stile artistico italiano.

Il fusto di ogni bottiglia è impreziosito da delle etichette fatte con carta da parati di lusso, ottenuta da un impasto di Marmo di Carrara e Travertino Romano, ovvero due dei materiali più utilizzati per realizzare molte delle opere monumentali o scultoree presenti in Italia. La carta che riveste le bottiglie è disegnata da Milo Manara, il famoso fumettista italiano noto per le sue illustrazioni erotiche.

Le botaniche agrumate pregiate rendono ogni sorso una vera e propria celebrazione delle meraviglie e dei sapori mediterranei del nostro paese.

Le 8 bottiglie particolari (contraddistinte ognuna da un disegno diverso) sono delle vere e proprie opere d’autore da collezionare che incanteranno i cuori degli estimatori di gin di tutto il mondo non solo per la loro bellezza estetica sensuale, ma anche per il contenuto dal sapore inconfondibile.

Buckingham Palace Gin: un distillato da reali

Bottiglia di gin buckingham palace

Se sei un appassionato di gin particolari, è difficile non aver sentito parlare del Buckingham Palace gin, specialmente a ridosso del Giubileo di Platino che si è tenuto per festeggiare i 70 anni di regno della Regina Elisabetta II. Questo liquore è stato lanciato dal brand della Famiglia Reale ed è stato realizzato con botaniche provenienti direttamente dal giardino di Buckingham Palace, selezionate accuratamente dal giardiniere di corte ed assaggiate personalmente dalla regina, che nonostante la sua veneranda età, rimane un’attenta estimatrice di distillati, primo fra tutti, il gin.

Si tratta di un liquore molto particolare, saporito e gustoso al palato grazie agli ingredienti selezionati a mano colti dal giardino di 39 acri. Delle 12 botaniche utilizzate, sono predominanti gli aromi delle foglie di gelso (piante introdotte a Londra nel XVII secolo), del limone, delle bacche di biancospino, della verbena, e delle foglie di alloro. Se vuoi sentirti un vero reale, non puoi non assaggiarlo!

DiBaldo Spirits: il gin che è un profumo per il palato

Quattro bottiglie di gin profumato DiBaldo

DiBaldo Spirits ha unito il mondo della profumeria a quello della distilleria, creando quattro gin con caratteristiche note aromatiche perfette “da indossare sul palato”, che riescono ad esaltare in maniera magistrale due dei cinque sensi: gusto ed olfatto.

Secondo il visionario Baldo Baldinini, anche la lingua deve indossare determinate fragranze e, mentre l’olfatto seguendo la traccia del profumo riporta alla memoria ricordi personali e piaceri, il palato indossa il gusto e completa l’esperienza sensoriale dei gin DiBaldo.

Le nozioni gustative ed olfattive convergono nelle quattro “Essenze”, che sono:

  • Dry Gin firmato Baldo Baldinini, che esalta i sapori balsamici e speziati del nostro Bel Paese;
  • AU 75, il Gin Oro, una versione aromatica del dry gin allo Zafferano;
  • Nostradamus gin DiBaldo, caratterizzato dalle intense note floreali del Mediterraneo;
  • Paracelso, realizzato con i profumi dei fiori di Colonia e le note balsamiche del Mediterraneo.

Tra i gin particolari questa collezione di profumati prodotta dall’Olfattorio di Baldo Baldinini merita assolutamente di essere provata, sia liscia, sia come base per magnifici gin tonic.

Gin La Distillerie de Monaco: un sorso di sole

Bottiglia di gin del Principato di Monaco

L’azienda La Distillerie de Monaco ha realizzato un gin artigianale agli agrumi, ottenuto utilizzando frutta naturale, raccolta a mano e coltivata localmente. Che cos’ha di particolare questo gin? Che è il primo gin in assoluto prodotto nel Principato di Monaco!

Prima di macchine da corsa e palazzi di lusso, il Principato di Monaco era famoso per i suoi ricchi raccolti di pregiati frutti mediterranei.

La storia delle terre monegasche affonda le sue radici proprio nella produzione di agrumi, che un tempo erano un pilastro dell’economia locale, grazie al sole che batte per gran parte dell’anno sulle coste mediterranee Francesi.

Per realizzare questo particolare gin agli agrumi, sono state mixate bacche di ginepro con arance dolci e amare meravigliosamente profumate, limoni, lime, pompelmi, nonché bergamotto, cedro e timo limone per trasmettere al palato un bouquet fresco di agrumi.

Ogni sorso di questo distillato unico ti trasporterà sulle calde coste del sud della Francia e ti offrirà un assaggio della sua magica bellezza.

Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.