Tempo di lettura 3 min -
Quando si pensa all’estate la mente vola ai colorati cocktail da spiaggia, al relax e al tempo passato in compagnia delle persone che si amano. In Italia la maggior parte della popolazione aspetta con ansia il mese di Agosto per godersi finalmente le ferie, e per poter far tardi la sera senza aver la famosa “ansia da sveglia presto”. I cocktail estivi sono ottimi alleati per vivere in serenità questo periodo tanto atteso, e grazie ad un cambio di abitudini ed una riduzione del tasso alcolico è possibile creare drink leggeri e molto beverini.
Ecco a seguire una lista di cocktail estivi semplici da preparare, che ti porteranno subito in vacanza!
Cosmopolitan
Tra i cocktail estivi più avvolgenti, grazie al mix di note aspre e secche del succo di lime e mirtillo, che si fondono con le dolci note della vodka e del Cointreau. È il più grande protagonista della serie tv Sex and The City, e nella sua semplicità non può stancare mai.
Ingredienti e ricetta
Per preparare questo cocktail occorrono i seguenti ingredienti:
- 35 ml di Vodka Belvedere
- 15 ml di Cointreau o liquore all’arancia
- Succo di lime
- Succo di mirtilli rossi
- Buccia di arancia
- Ghiaccio
Versare tutti i liquidi in uno shaker, e riempire con del ghiaccio, meglio se a cubetti. Agitare e versare, attraverso un colino, in una coppa o in una coppa Martini. La buccia d’arancia può essere inserita per dare un ultimo tocco finale al cocktail che, a questo punto, è pronto da bere.
Caipiroska alla fragola
Questo è tra i cocktail estivi per eccellenza, fa parte della famiglia dei pestati, ed è considerata dagli esperti una rivisitazione della Caipirinha di origine brasiliana. L’unico elemento che contraddistingue i due composti è la base alcolica; nel primo si utilizza la vodka, mentre nel secondo la cachaça. La Caipiroska, grazie al sapore neutro della vodka, può essere realizzata in maniera sempre diversa, sostituendo il frutto con pesca, mango o anguria per esempio.
Ingredienti e ricetta
Per preparare questo cocktail occorrono i seguenti ingredienti:
- 4 fragole o sciroppo di fragola (2 cl)
- 5 cl di Vodka
- 1 lime
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- Ghiaccio tritato
Tagliare il lime in due parti, e tagliare ulteriormente una delle due in 3/4 parti che, all’interno del bicchiere, verranno pestate assieme ai 3 cucchiaini di zucchero di canna. Prendere l’altra metà di lime e spremere il succo nel bicchiere fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere le fragole e continuare a lavorare il pestato. Per finire unire ghiaccio tritato e vodka.
Hugo
Nato in alta Italia, l’Hugo è tra i cocktail estivi più apprezzati per la sua freschezza. L’aroma fresco e profumato, e la sua leggerezza lo rendono un valido concorrente del classico Spritz. Il suo punto di forza è che viene realizzato con sciroppo di fiori di sambuco o sciroppo di melissa, entrambi adatti ad essere combinati con prosecco e menta.
Ingredienti e ricetta
Per preparare questo cocktail occorrono i seguenti ingredienti:
- 60 ml di prosecco
- 30 ml di sciroppo di sambuco o melissa
- 40 ml di Seltz
- 4 foglie di menta
- Ghiaccio
In un bicchiere alto, mettere il ghiaccio, lo sciroppo ed il prosecco. Aggiungere un po’ di Seltz per diluire il cocktail e renderlo più leggero e poi guarnire con foglioline di menta. In alternativa alla Seltz è possibile utilizzare acqua frizzante. Questo cocktail da spiaggia si adatta alle modifiche, ecco che può diventare facilmente un cocktail analcolico, o un vivace drink dai colori rosa con aggiunta di succo di melagrana.
Margarita

Il Margarita è un drink da bere per un aperitivo o da gustare in riva al mare dopo una cena impegnativa. È tra i cocktail estivi quello che più di tutti racchiude il sapore del Messico, con la presenza predominante della tequila che è il distillato simbolo di questa terra. Ad entusiasmare gli appassionati è il piacevole connubio tra dolce e salato, ed il fatto che viene servito in una coppa Margarita ghiacciata.
Ingredienti e ricetta
Per preparare questo cocktail occorrono i seguenti ingredienti:
- 2 parti di Tequila
- 1 parte e mezza di Cointreau o Triple Sec
- 1 parte di succo di lime
- 1 parte di sciroppo di zucchero
- Ghiaccio
In uno shaker pieno di ghiaccio, versare e shakerare con energia tutti i liquidi; la tequila, il Cointreau il succo di lime e lo sciroppo di zucchero. Versare, attraverso un colino, il Margarita nel bicchiere freddo con il bordino brinato di sale, e guarnire con una fetta di lime. Utilizzando un ghiaccio tritato finemente è possibile realizzare una variante detta: “Frozen Margarita”.