Irlanda
Whiskey irlandese online
L’Irlanda è considerata la terra di San Patrizio, dei paesaggi incontaminati, di luoghi impregnati di leggende e folklore, della birra e, ovviamente, del whisky.
Spesso vediamo che, graficamente, questa parola viene scritta in due modi diversi: whisky oppure whiskey. La parola whiskey è quella che più correttamente sta ad indicare la bevanda alcolica prodotta in Irlanda, molto differente da quella Scozzese o Americana, dalle quali si distingue sia per quanto riguarda i metodi di produzione, sia nel sapore finale.
Acquista whisky irlandese: uno dei migliori al mondo
L’Irish Whisky è considerato uno dei migliori in assoluto al mondo, al pari del whisky della Scozia, paese con il quale l’Irlanda lotta da decenni per contendersi la paternità del distillato.
Ciò che caratterizza il whiskey irlandese è che non deve per forza essere utilizzato orzo maltato, ma è sufficiente un orzo semplice per produrlo. Tuttavia, quello che fa veramente la differenza ed incide sul sapore finale è il metodo di essiccazione della materia prima, che avviene in forni chiusi, non a contatto con la torba, che invece viene utilizzata per conferire a quello scozzese il suo distintivo aroma affumicato di torba bruciata.
Agli irlandesi piace così e vale lo stesso per molti appassionati di whisky che prediligono l’aroma e il sapore della materia prima a quello dovuto all’invecchiamento. La più famosa distilleria d’Irlanda, fondata nel 1780 è sicuramente quella che produce il Jameson, che organizza tour con degustazioni davvero imperdibili se ti trovi a Dublino.
Scegli i migliori whisky d’Irlanda su My Spirits
Su MySpirits.it puoi trovare alcune delle migliori bottiglie di whiskey irlandese a prezzi davvero abbordabili. Ecco alcuni brand famosi che puoi acquistare sul nostro shop online:
Ci sono 22 prodotti.