Tempo di lettura 3 min -
Un vecchio detto dice che a Natale si diventa più buoni, e con degli ottimi cocktail natalizi studiati per l’occasione ancora di più. Durante questo periodo di festività infatti, la vita si alterna tra pranzi, aperitivi, cene e serate in compagnia. La maggior parte del tempo si passa tra le mura di casa, assieme ad amici e parenti più stretti. Con dei semplici cocktail di Natale si può rallegrare ulteriormente l’evento, e renderlo frizzante.
Cocktail natalizi e ricette
Oltre ai drink e le bevande invernali, ci sono tante altre simpatiche ricette rapide da preparare agli ospiti. Innovative idee per rendere l’aperitivo di Natale speciale.
Christmas Spritz
Lo Spritz è il cocktail da aperitivo per eccellenza, quel drink intramontabile e adatto a tutte le stagioni dell’anno. Giocando con gli elementi è possibile fare una versione più corposa del cocktail con l’aggiunta di ingredienti salutari:
- 5 cl di Prosecco
- 2,5 cl di succo d’arancia
- 2,5 cl di succo di mirtilli rossi
- 2,5 cl di Aperol
- 2,5 cl di Soda o acqua frizzante
- rametti di rosmarino
- arancia
- mirtilli
Introdurre in un estrattore prima l’arancia pelata, poi i mirtilli ottenendo un succo di frutta fresco. Con l’estrattore, a differenza di altri strumenti, si ottiene più succo possibile dai frutti. Riempire il bicchiere con del ghiaccio, versare il prosecco, aggiungere il succo fresco, l’Aperol e la soda. Decorare il bicchiere con un rametto di rosmarino, una fetta d’arancia e qualche mirtillo. Questa versione può essere fatta anche senza l’aggiunta dell’Aperol, per ottenere un cocktail di Natale leggero e adatto a tutta la tavola.
Il Vin Brulè dell’ultimo minuto
Questa bevanda alcolica è perfetta per riscaldare i cuori durante un aperitivo di Natale. La ricetta, semplice ed economica, è adatta per le visite inaspettate e si compone di elementi che quasi sempre si hanno in dispensa:
- 1 bottiglia di vino rosso fruttato
- 11 cl di Bourbon o brandy
- baccelli di anice stellato
- scorza di limone o arancia
- zucchero
- bastoncini di cannella
Aggiungere tutti gli ingredienti in una casseruola, e cuocere a fuoco lento senza far bollire il composto. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per una decina di minuti prima di versare la bevanda in una tazza da punch. Guarnire con bastoncini di cannella.
Holiday Hive
Tra i cocktail di Natale questo risulta tra i più leggeri e rinfrescanti. Le note dolci del miele e della vodka all’arancia, mixate al profumo tipico invernale dell’anice stellato, restituiscono una bevanda perfetta per accompagnare una serata in compagnia:
- 1,5 cl di miele
- 2,5 cl di acqua calda
- 3 cl di Vodka all’arancia
- 1,5 cl di Triple sec
- 1,5 cl di succo di limone
- 1,5 cl di succo d’arancia e un pizzico di anice stellato in polvere
Aggiungere in uno shaker il miele all’acqua calda. Mescolare fino a che il miele non si sarà sciolto completamente ed aggiungere tutti gli altri elementi restanti. Agitare energicamente lo shaker con del ghiaccio, filtrare e versare il risultato in una coppa martini.
Light Out Punch
Questo cocktail è il più furbo della lista. Nonostante il lungo elenco di ingredienti di preparazione, infatti, questo cocktail di natale può essere preparato con largo anticipo prima dell’arrivo degli invitati. Ingredienti per 12-16 cocktail:
- 1/2 cucchiaio di polvere di cannella
- 1 cucchiaio e mezzo di tè nero all’arancia o altro aroma
- 35 cl di Vermouth dolce
- 1 bottiglia di Tequila reposado fredda
- 35 cl di succo di mela o sidro
- 23 cl di succo di limone fresco
- 11 cl di zucchero con acqua
- 16 gocce di angostura
- 70 cl di soda
- fette di mela, cannella e noce moscata
Iniziare la preparazione 24 ore prima:
- Riempire un contenitore di plastica con acqua e aggiungere le fette di mela e i bastoncini di cannella. Inserire tutto nel freezer fino a che non si solidifica.
- In un secondo contenitore unire tè e Vermouth, lasciare in posa per 90 minuti, colare e mettere in frigo.
- Unire il Vermouth infuso al tè con la tequila, il succo di mela, il succo di limone, lo zucchero e angostura. Mescolare tutto per unire i sapori e aggiungere la soda.
- Aggiungere il ghiaccio precedentemente preparato e guarnire con fette di mela, cannella e noce moscata. Servire in tazze da punch accuratamente decorate.