Tempo di lettura 2 min -
Perché si chiama Negroni Sbagliato
Il Negroni Sbagliato, detto anche semplicemente “lo Sbagliato“, porta questo nome proprio perché è nato per errore a cavallo degli anni ’60 e ’70 presso il Bar Basso di Milano. Questo locale, ancora oggi uno dei pochi in Italia a mantenere lo charme della tradizione, ha visto il celebre bartender veneziano Mirko Stocchetto realizzare senza previsioni questo grande classico. Si dice che in un momento di distrazione, egli prese per sbaglio dal bancone una bottiglia di spumante al posto di quella di gin e la persona che aveva ordinato il classico Negroni si innamorò di questa versione light meno graduata.
Differenza tra Negroni e Negroni Sbagliato
Il Negroni Sbagliato è una delle più celebri varianti del Negroni classico e prevede più bollicine ed un tasso alcolico più contenuto rispetto al secondo. In cosa differisce dalla sua versione classica? L’errore che lo ha generato è stato quello di sostituire il gin della ricetta tradizionale con dello Spumante Brut.
Uno sbaglio di successo che ha dato vita ad un cocktail decisamente più leggero e dall’intensa nota amara. Un drink che si avvicina al classico Spritz veneto, e che si presta perfettamente come alleato durante il rito dell’aperitivo in tutte le stagioni dell’anno.
Negroni sbagliato: ingredienti e ricetta
Lo Sbagliato è il cocktail simbolo dell’aperitivo italiano. Perfetto da servire in un tumbler basso (lo stesso bicchiere che si usa per l’Old Fashioned) con una fettina d’arancia, si realizza grazie ad una ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 3 cl di Spumante Brut o metodo classico;
- 3 cl di Bitter Campari;
- 3 cl di Vermouth rosso o Martini Rosso;
- Ghiaccio qb.
- Arancia
Procedimento
La preparazione richiede pochissimi minuti: Dopo aver riempito il bicchiere con dei cubetti di ghiaccio, aggiungere il Vermouth Rosso (o Martini Rosso) ed il Bitter. Aggiungere la restante parte di Spumante Brut fino a colmare il bicchiere, e mescolare con movimenti circolari. Guarnire il bordo del bicchiere con una bella fetta d’arancia con la buccia, oppure inserire la fettina o una scorza del frutto dentro il bicchiere.
Quando bere il Negroni Sbagliato
Questo è uno dei cocktail da aperitivo più famosi, ideale per chi non ama bevande troppo alcoliche e, al tempo stesso, per chi è un vero amante delle bollicine. Questo drink può essere servito con stuzzichini sfiziosi, ma anche con piatti più elaborati di carne, pesce o verdure.