Vodka Belvedere: l’originale vodka polacca

Tempo di lettura 2 min -  

La vodka Belvedere è fabbricata in una delle distillerie più antiche della Polonia, la Polmos Zyrardów. Qui, dal 1910 i mastri distillatori producono una vodka liscia che attinge da ben 600 anni di tradizione. Oggi la Belvedere vodka è affermata come il marchio più importante al mondo, un distillato che vanta 25 medaglie d’oro nelle più importanti competizioni internazionali del settore.

Storia e produzione della Vodka Belvedere

Sin dal principio la distilleria Polmos ha dovuto difendere i suoi valori, superando a testa alta le due grandi guerre, e i grandi disordini politici europei dell’epoca. Solo dopo la caduta del comunismo però, la distilleria sceglie la strada della rivoluzione per distinguersi dalla massa.  Da quel momento nasce il prodotto unico e autentico che conosciamo oggi: la vodka liscia che fa onore e prende nome dal palazzo Belweder di Varsavia, che inoltre, diventa simbolo del marchio.
La vodka Belvedere, nonostante le sue qualità, rimane un prodotto regionale fino agli anni ’90. In questo periodo i diritti di produzione e vendita del prodotto passano nelle mani di un ricco americano che la porta al successo mondiale. Una dozzina d’anni dopo infatti, la Belvedere vodka rientra ufficialmente nel circuito di lusso, viene acquistata dall’attuale gruppo LVMH che la esporta in tutto il mondo, e la rende icona di stile, tradizione e lussuria.
vodka liscia

Tratti distintivi dell’originale vodka liscia polacca

Come ogni distillato di lusso, la vodka Belvedere deve il successo a diversi fattori, tra cui:

  • Materie prime: la segale utilizzata per questa vodka unica al mondo, è l’originale Dankowskie Gold Rye, coltivata nella regione polacca della Mazovia. Questa viene raccolta e filtrata con cura maniacale.
  • Acqua: estratta da pozzi artesiani certificati e profondi ben 2 chilometri, viene filtrata 11 volte fino a raggiungere il grado di purezza assoluto.
  • Distillazione: il processo prevede un ciclo di quattro distillazioni prima di arrivare al prodotto finale. Ciascuna fase si concentra ad esaltare e bilanciare in armonia tutti i profumi e gli aromi.
  • Packaging: il lato estetico legato ai caratteri della bottiglia, è stato molto curato, con azioni di marketing ben centrate. Questa bottiglia in vetro lavorato è, oltre che molto raffinata, un complemento d’arredo ricercato.

Le varianti della Belvedere vodka nel mercato

La Belvedere è prodotta in diverse varianti e formati. La vodka liscia classica è la più richiesta ed è possibile trovarla in versioni premium o magnum come la Belvedere vodka Limited Edition o la vodka Belvedere da 6 litri. L’azienda inoltre ha introdotto delle edizioni aromatizzate, tra cui:

Oltre alle versioni aromatizzate, la Belvedere vodka ha creato altri prodotti di nicchia, come la Red, l’Unfiltered e la IX.

Close
Copyright © 2021 MySpirits S.r.l.s. | IT02633950411 | All Rights Reserved
Close
Benvenuto
Sei interessato a ricevere aggiornamenti per le ultime pubblicazioni, nuovi arrivi, serie limitate e le offerte del nostro Negozio? Iscriviti alla newsletter e riceverai subito qui in basso un codice sconto del 10% da usare nel primo acquisto.