Nuovo VERMOUTH CARPANO ANTICA FORMULA LT.1 Visualizza ingrandito

VERMOUTH CARPANO ANTICA FORMULA LT.1

Antica Formula è un vermut rosso pregiato, prodotto con la stessa ricetta messa a punto da Benedetto Carpano nel 1786 a Torino. Si contraddistingue da tutti gli altri Vermouth per il suo bouquet unico e dalle sue inconfondibili note di vaniglia.

Gradazione 16,5%

Maggiori dettagli


29,60 €

L’estrazione delle numerose piante aromatiche avviene attraverso infusione a caldo o estrazione a freddo, a seconda della materia prima, seguendo i metodi tramandati nei secoli che costituiscono, insieme alla formula, il segreto di questo prodotto.
Il processo è molto accurato e lungo (alcune delle componenti botaniche necessitano di diversi mesi di lavorazione). Una volta assemblati i componenti, si passa ad una seconda fase di affinamento, che può durare alcuni mesi, periodo necessario affinchè i componenti si armonizzino al meglio e sprigionino tutta la loro fragranza e intensità aromatica. Infine, superate le fasi di controllo di qualità, il prodotto è pronto per l’imbottigliamento. L’antica e originale ricetta di Carpano, sposa la tradizione della storica azienda torinese con la pluricentenaria competenza di Branca nella scelta, composizione e lavorazione delle materie prime: l’alto livello di innovazione tecnologica avviene nel rispetto dei metodi tradizionali di fabbricazione, infusione, estrazione. Ancora oggi, come nella tradizione Carpano, sono tre le persone che si dividono il segreto del processo e della ricetta di questo prodotto: una di queste è il Presidente di Fratelli Branca Distillerie, Niccolò Branca.
Lo ZAFFERANO utilizzato in Antica Formula è di elevata qualità proveniente soprattutto dagli altipiani dell’Iran e si presenta in stimmi interi privi di impurità, di lunghezza media di 1,5-2 cm. Questo ingrediente è noto per le proprietà antiossidanti e per la sua preziosità: per ottenerne un chilogrammo occorre raccogliere – a mano – gli stimmi di circa 150.000 fiori. In Persia era usato come afrodisiaco.
L’ASSENZIO di Antica Formula proviene esclusivamente dalle Alpi del Piemonte e della Valle D’Aosta. Secondo la normativa vigente l’utilizzo dell’assenzio è caratteristica imprescindibile di questa categoria merceologica. Tale contesto ha un fondamento storico. Antonio Benedetto Carpano ha dato grande importanza a questa materia prima presente nella sua ricetta. Infatti, egli ha utilizzato la parola tedesca “Wermuth” (che significa appunto Assenzio) per identificare il suo prodotto, forse ispirato delle opere di Goethe, giunto in Italia proprio nel 1786, del quale era molto appassionato. ZUCCHERO BRUCIATO è un composto naturale che, oltre alle componenti botaniche, completa la connotazione del gusto di Antica Formula grazie alla caratteristica aromaticità. Lo zucchero bruciato è prodotto per riscaldamento del semplice zucchero, senza l’uso di alcun additivo e in condizioni controllate
Dal colore bruno brillante con venature ambrate, il bouquet di vaniglia si accompagna alle note di spezie, di agrumi e di frutti secchi: mandorle, uva passa, chiodi di garofano. In bocca: il gusto rotondo, ricco e vanigliato, che riprende la nota olfattiva, s’abbina felicemente alle note d’arancia amara, datteri, fave di cacao e zafferano.

La Vendita è riservata ai maggiori di 18 Anni

Opionioni


Clicca qui per lasciare una recensione




Spedizione Gratuita da 300 €

Trasporto Gratuito

Più Compri, più Risparmi. Scopri la Nostra Raccolta Punti

Raccolta Punti

Programma di Sponsorizzazione: Invita i tuoi Amici ad Acquistare e tanti Premi per te e per loro

Presentaci un Amico

Tanta Sicurezza nel Nostro Negozio

Pagamenti